Sabato 5 marzo, vicino al Palazzetto dello Sport di Castel Volturno, c’è stata l’Inaugurazione della Palestra del Tam Tam Basketball: la Tam Tam House. L’evento si è tenuto alle ore 11:00, alla presenza di numero istituzioni, quali il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Sindaco Luigi Petrella, L’Assessore Regionale alla sicurezza, legalità e immigrazione Mario Morcone, l’Onorevole Michele Anzaldi, nonché i partner e i sostenitori della squadra.
Appena arrivati alla struttura, abbiamo scambiato due parole con l’Assessore Morcone, il quale si è espresso riguardo l’apertura della Tam Tam House.
«È una cosa molto bella, lo sport è un’attività fondamentale per l’inclusione dei ragazzi. È una fortuna avere questa magnifica realtà, tra l’altro su un terreno che è proprio quello giusto. Personalmente sono molto contento di quello che si sta facendo: il Tam Tam è un bellissima opportunità per tanti ragazzi».
«Il Tam Tam è un sogno nato parecchi anni fa e che si è ufficialmente realizzato. A volte bisogna credere che tutto è possibile: Tam Tam è esattamente così. Questo nuovo spazio che nasce oggi non è solo per i nostri ragazzi, ma per tutta la città. Deve essere un luogo di incontro, come se fosse una piazza» queste le parole del coach Massimo Antonelli durante i saluti di apertura.
Dopodiché ci sono stati gli interventi degli ospiti, primo fra tutti il Presidente Fico.
«Quello di oggi è un grande esempio di coraggio, caparbietà e integrazione. L’integrazione è sempre Pace. Questa mattina acquisisce un valore ancora più forte e importante, rispetto a ciò che stiamo vivendo. Oggi fare passi avanti sull’integrazione, sulla volontà e sullo sport è un pezzo di Pace in più che costruiamo. La Pace non è un qualcosa di retorico, va costruita ogni giorno con le azioni quotidiane. Oggi qualcuno ha deciso di levarcela questa Pace. Ora sappiamo che tutto quello che abbiamo ogni giorno e che ci sembra scontato, in realtà non lo è. Oggi c’è chi vicino a noi la Pace l’ha persa. È nauseante pensare che ci sono città sotto i bombardamenti feroci. È nauseante pensare che sono morti 100 bambini in 24 ore. Oggi quello che noi siamo rappresenta un avamposto di Pace che dobbiamo curare».
A seguire le parole del Sindaco di Castel Volturno, Petrella.
«Sono molto felice per Castel Volturno perché si va a completare un altro tassello di costruzione di un piccolo centro sportivo. Dobbiamo proseguire su questa strada e recuperare quello che nel tempo abbiamo perso, confidando anche nell’aiuto delle istituzioni. Solo collaborando con loro possiamo ottenere dei bei risultati su Castel Volturno».
Infine, il commento dell’Onorevole Michele Anzaldi per la Tam Tam House.
«In questo momento molto bello vorrei rivolgermi ai ragazzi. Magari voi in futuro cambierete città o farete altri lavori, ma nonostante tutto ricordatevi questa giornata e della generosità del vostro coach. Provate a fare della vostra vita ciò che ha fatto lui, provate a ridare a chi ha bisogno quello che Antonelli ha dato a voi. Riuscendoci anche in minima parte, riusciremo noi a migliorare questa società».
Ancora, altri interventi da parte di tutti i partner e sostenitori che hanno aiutato la squadra a raggiungere questo grande obiettivo. Tra questi, erano presenti rappresentanti della Fondazione Decathlon Italia, NBPA (National Basketball Players Association), Omega Pharma, Unicredit, Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria e Green Media Lab.