Castel Volturno, apertura Tam Tam House, Roberto Fico: “L’integrazione è sempre Pace”

Iolanda Caserta 09/03/2022
Updated 2022/03/09 at 6:26 PM
4 Minuti per la lettura

Sabato 5 marzo, vicino al Palazzetto dello Sport di Castel Volturno, c’è stata l’Inaugurazione della Palestra del Tam Tam Basketball: la Tam Tam House. L’evento si è tenuto alle ore 11:00, alla presenza di numero istituzioni, quali il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il Sindaco Luigi Petrella, L’Assessore Regionale alla sicurezza, legalità e immigrazione Mario Morcone, l’Onorevole Michele Anzaldi, nonché i partner e i sostenitori della squadra.

Appena arrivati alla struttura, abbiamo scambiato due parole con l’Assessore Morcone, il quale si è espresso riguardo l’apertura della Tam Tam House.

«È una cosa molto bella, lo sport è un’attività fondamentale per l’inclusione dei ragazzi. È una fortuna avere questa magnifica realtà, tra l’altro su un terreno che è proprio quello giusto. Personalmente sono molto contento di quello che si sta facendo: il Tam Tam è un bellissima opportunità per tanti ragazzi».

«Il Tam Tam è un sogno nato parecchi anni fa e che si è ufficialmente realizzato. A volte bisogna credere che tutto è possibile: Tam Tam è esattamente così. Questo nuovo spazio che nasce oggi non è solo per i nostri ragazzi, ma per tutta la città. Deve essere un luogo di incontro, come se fosse una piazza» queste le parole del coach Massimo Antonelli durante i saluti di apertura.

Dopodiché ci sono stati gli interventi degli ospiti, primo fra tutti il Presidente Fico.

«Quello di oggi è un grande esempio di coraggio, caparbietà e integrazione. L’integrazione è sempre Pace. Questa mattina acquisisce un valore ancora più forte e importante, rispetto a ciò che stiamo vivendo. Oggi fare passi avanti sull’integrazione, sulla volontà e sullo sport è un pezzo di Pace in più che costruiamo. La Pace non è un qualcosa di retorico, va costruita ogni giorno con le azioni quotidiane. Oggi qualcuno ha deciso di levarcela questa Pace. Ora sappiamo che tutto quello che abbiamo ogni giorno e che ci sembra scontato, in realtà non lo è. Oggi c’è chi vicino a noi la Pace l’ha persa. È nauseante pensare che ci sono città sotto i bombardamenti feroci. È nauseante pensare che sono morti 100 bambini in 24 ore. Oggi quello che noi siamo rappresenta un avamposto di Pace che dobbiamo curare».

A seguire le parole del Sindaco di Castel Volturno, Petrella.

«Sono molto felice per Castel Volturno perché si va a completare un altro tassello di costruzione di un piccolo centro sportivo. Dobbiamo proseguire su questa strada e recuperare quello che nel tempo abbiamo perso, confidando anche nell’aiuto delle istituzioni. Solo collaborando con loro possiamo ottenere dei bei risultati su Castel Volturno».

informareonline-Tam Tam House

Infine, il commento dell’Onorevole Michele Anzaldi per la Tam Tam House.

«In questo momento molto bello vorrei rivolgermi ai ragazzi. Magari voi in futuro cambierete città o farete altri lavori, ma nonostante tutto ricordatevi questa giornata e della generosità del vostro coach. Provate a fare della vostra vita ciò che ha fatto lui, provate a ridare a chi ha bisogno quello che Antonelli ha dato a voi. Riuscendoci anche in minima parte, riusciremo noi a migliorare questa società».

Ancora, altri interventi da parte di tutti i partner e sostenitori che hanno aiutato la squadra a raggiungere questo grande obiettivo. Tra questi, erano presenti rappresentanti della Fondazione Decathlon Italia, NBPA (National Basketball Players Association), Omega Pharma, Unicredit, Campania Digital Innovation Hub – Rete Confindustria e Green Media Lab.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *