Ci perdonerà il lettore se, a distanza di pochi giorni dall’ultimo articolo dedicato al mare di Pinetamare (Castel Volturno), ci concentriamo nuovamente su quest’argomento. Ma non possiamo farne a meno. Anche questa mattina le immagini giunte in possesso della nostra redazione, alcune catturate dal drone ed altre inviate dai bagnanti, dimostrano un mare che potrebbe far invidia a parecchi posti d’Italia, almeno per quanto riguarda la pulizia e il colore.
Ci perdonerà il lettore se, dopo tanti anni di battaglie e denunce sul territorio per i tanti sversamenti illeciti in mare e in terra (clicca qui per leggere alcune delle nostre denunce del passato: https://informareonline.com/regi-lagni-riaprono-le-aziende-e-ricomincia-linquinamento/, https://informareonline.com/castel-volturno-portate-anomale-alla-foce-dei-regi-lagni/), continuiamo a definire il mare di Castel Volturno di quest’anno trasparente e cristallino. Ma non possiamo farne a meno, lo si evince dalle immagini. E perché forse sappiamo che, almeno in una piccolissima percentuale, il nostro lavoro è servito. L’acqua trasparente e cristallina, infatti, è la dimostrazione che i depuratori stanno funzionando, quello di Cuma in particolare.
Ci perdonerà il lettore se, dopo quasi vent’anni dalla nascita del giornale, il nostro obiettivo sarà sempre quello di offrire un’informazione libera e corretta ai cittadini, aggiornandoli sui fattori sia negativi che positivi del nostro territorio. La notizia di oggi è uno dei pochi fattori positivi del nostro territorio, ed è giusto divulgarla e diffonderla il più possibile: “A Pinetamare il mare pulito continua ad attrarre i bagnanti“, sperando che nelle prossime estati ci siano ulteriori miglioramenti delle acque e delle spiagge, magari con dei piani di riqualificazione territoriale studiati dall’amministrazione comunale o dalla Regione Campania. Dopotutto, la conferma dell’Arpa Campania sulla balneabilità del mare di Licola fa ben sperare.
LE FOTO DEL MARE DI OGGI, 11 AGOSTO 2021
di Donato Di Stasio