Castel Morrone discriminazione razziale

Castel Morrone, a Palazzo Ducale l’incontro per parlare di discriminazione razziale

King Edomwadoba 29/03/2023
Updated 2023/03/29 at 4:39 PM
2 Minuti per la lettura

Domenica 26 Marzo è stato presentato dal Forum dei giovani di Castel Morrone un cineforum contro la discriminazione razziale, evento tenutosi al Palazzo Ducale della città per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, adottata ufficialmente dal 26 ottobre 1966 dall’Onu.

A Castel Morrone l’evento contro la discriminazione razziale: il film Zootropolis e gli interventi

All’incontro, dedicato ad un pubblico vasto ed eterogeneo, tra cui adulti e bambini delle scuole medie, si è proiettato il pluripremiato film Zootropolis, uscito in Italia il 18 Febbraio 2016. Il film racconta appunto di Zootropolis, una grande città dove vivono animali di tutte le specie, fattore che la rende una zona interessante ma complessa, in cui la nuova agente Judy Hopps prova a realizzare il suo sogno di diventare una famosa poliziotta di successo. E, nel corso della sua aspirazione, entra in un’avventura piena di sorprese, pregiudizi, delusioni e speranze.

La serata a Castel Morrone si è conclusa con gli interventi da parte di Amnesty Caserta, incentrati sulla discriminazione razziale, e quanto questa sia presente al giorni d’oggi, parlando anche di dati e incidenza sulla società; del giornalista di Informare King Edomwadoba, che ha presentato la sua testimonianza personale sul tema come diretto interessato, ed ha esposto alcuni comportamenti mutino e pesino in modo determinante sulla società, su modelli di pensiero e vite quotidiane, rilasciando però anche delle possibili vie alternative per poter cambiare questo fenomeno ancora molto attuale e presente.

Così, si conclude il Cineforum dei Giovani di Castel Morrone, la morale del film e gli interventi sono stati interessantissimi e spettacolari, unione di punti di vista diversi che si sono completati, creando tanto spazio di colloquio e riflessione sulla tematica. Organizzazioni così sono quelle che portano positiva innovazione al contesto in cui viviamo. Nonostante sembri poco, molte volte un piccolo gesto fa la differenza…

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *