Nel mese di settembre al Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta si è insediato il Colonnello Manuel Scarso. Nato a Modica (Ragusa) nell’ottobre del 1972, negli ultimi tre anni a capo dell’ufficio comunicazione del Comando Generale, portavoce del Comandante Generale, con numerosi incarichi operativi all’attivo, giornalista, capo Ufficio Editoria e direttore responsabile della rivista “Il Carabiniere” del Comando Generale di Roma.
Un nuovo Comandante per la Provincia di Caserta
Informare ha sempre sostenuto le attività dell’Arma offrendo, soprattutto alle stazioni di Castel Volturno e Pinetamare, la massima collaborazione. Abbiamo sempre cercato di instaurare anche con il Comando Provinciale di Caserta un continuo confronto utile e costruttivo, pertanto quando abbiamo appreso della nomina del Colonnello Manuel Scarso siamo stati fortemente motivati facendogli recapitare l’ultima copia di Informare. Speriamo di poter incontrare il nuovo Comandante nella nostra redazione, augurandogli nel frattempo un buon inizio per questo ruolo. Dato il suo passato da giornalista, fin da subito ci è parso che i nostri obiettivi, seppur in due lavori diversi, siano in realtà più che affini. Il Comandante stesso, in una delle prime dichiarazioni dopo la nomina ha affermato: «Sono onorato di questo incarico, c’è l’entusiasmo di essere in una zona così impegnativa. Il Comando di Caserta ha messo a segno negli anni importanti operazioni contro la criminalità, la macchina è la stessa che miglioreremo se le esigenze lo richiederanno. Tra le priorità la lotta alla criminalità organizzata con attenzione alle infiltrazioni, la lotta a quella predatoria, con la presenza costante delle pattuglie sul territorio. Bisogna poi inculcare nei giovani la cultura della legalità; far capire loro il disvalore della criminalità».
Il saluto del Comandante alla redazione di Informare
A seguito della consegna dell’ultimo numero di Informare, il Comandante non ha esitato a risponderci con un sentito messaggio che riportiamo integralmente: «Ringrazio vivamente la redazione per la copia della rivista “Informare” che mi ha fatto recapitare. Una pubblicazione che fa un interessante focus su diversi e variegati aspetti del territorio, mettendo in evidenzia l’ottimo lavoro svolto dalle Istituzioni, tra le quali l’Arma. Ho particolarmente apprezzato il taglio editoriale costruttivo e la raffinata veste grafica. Nell’assicurare il pieno appoggio istituzionale al vostro progetto editoriale, vi ringrazio ancora di questo valido supporto informativo».