Carditello Festival: omaggio a Domenico Modugno

213
Pubblicità

La reggia di Carditello, dopo essere stata considerata per decenni un simbolo di degrado nella terra dei fuochi, dal 3 luglio al 29 agosto 2021 ospita la seconda edizione del Carditello Festival con concerti e spettacoli nel suo suggestivo sito.

Sul sito della fondazione, lo spettacolo è stato presentato come: “Un grande family happening per celebrare la rinascita del Real Sito di Carditello – capace di resistere alle ferite del tempo e della criminalità organizzata – con incursioni teatrali, fiabe per bambini, mostra fotografica e concerto Omaggio a Domenico Modugno di Mario Incudine. Un viaggio da sud a sud con uno straordinario spettacolo di teatro canzone, testi di Sabrina Petyx e regia di Moni Ovadia”. (https://www.fondazionecarditello.org/website/carditello-festival-family-happening-con-omaggio-a-modugno-fiabe-e-incursioni-teatrali/ )

Pubblicità

Abbiamo ricevuto un graditissimo invito a partecipare all’evento del 24 luglio, durante il quale è stato proposto uno straordinario omaggio a Domenico Modugno, grazie alle immense capacità teatrali di Mario Incudine.

Abbiamo avuto modo di ascoltare le parole del direttore del Real Sito, ing. Roberto Formato, che ci ha cortesemente rilasciato una breve dichiarazione:

Questo festival ospita tutte produzioni culturali innovative, in particolare questa serata di teatro-concerto di Mario Incudine che omaggia Modugno è l’unica data disponibile nel centro-sud, senza repliche. Stasera, l’omaggio a Modugno unisce diverse generazioni in maniera trasversale, con l’animazione per i bambini e stand culinari per rendere il clima molto accogliente per adulti e bambini. Il Carditello festival propone tutte serate con opere eccezionalmente importanti e uniche a livello culturale”.

Mario Incudine ha raccontato in un’ora e mezza la storia di un uomo del sud dai grandi sogni e con tante aspirazioni. La musica suonata dal vivo e l’unione di canto e teatro hanno reso lo spettacolo straordinario, coinvolgendo il pubblico con una piacevole ironia in un viaggio attraverso la storia di uno dei cantautori più famosi in Italia e nel mondo.

Mario Incudine, al termine dell’esibizione, ha voluto anche lasciare un bellissimo messaggio di cambiamento, di rinascita e di lotta contro ogni tipo di criminalità organizzata tramite la conoscenza e la cultura, omaggiando alla fine la rinascita della reggia di Carditello. Una serata davvero coinvolgente e piacevole grazie alla bravura di un’artista e di uno spettacolo che andrebbe proposto in tutte le principali piazze italiane. 

I prossimi eventi:

28 luglio – “Bestiale Comedia”
Vinicio Capossela
Concerto dantesco
30 luglio – Campania by Night
Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore Maurizio Agostini
7 agosto – “Parola”
Giovanni Caccamo e Michele Placido
voci narranti registrate Willem Dafoe e Aleida Guevara
26 agosto – Jazz & Wine 
“Tango nuevo revisited”
Javier Girotto Trio
27 agosto – “Folk Songs”
Steinar Raknes
28 agosto
Luca Aquino e Natalino Marchetti duo
29 agosto – “In the Eyes of the Whale”
Michelangelo Scandroglio
di Claudia Maria Campana
Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità