Capua Film Fest, arriva il cinema al teatro Ricciardi

104
informareonline-capua-film-fest

Il direttore artistico del Capua Film Fest Francesco Massarelli si apre al Magazine Informare. Francesco è l’anima, il cuore e la mente di numerose rassegne cinematografiche a Caserta e dintorni negli ultimi vent’anni. Impiegato di giorno, supereroe di sera, quando si tratta di cinema si trasforma.

«Io che sapevo fare? Parlare di cinema? Allora l’ho fatto e ho portato vivacità a questa città. La mia passione l’ho resa pubblica. Se ognuno che sa fare una cosa la mettesse a disposizione degli altri, salveremmo la città, il Paese, il mondo intero! Questo è quello che dovremmo avere tutti quanti come obiettivo. Inoltre se io faccio una cosa e tu partecipi, come quando vieni a vedere un film, sei attivo, non passivo. Il successo della serata dipende dal pubblico: se non c’è, è un fiasco!»

E infatti è un sostenitore della partecipazione: la serata cinema da lui intesa non è mai legata strettamente alla visione del film. L’impegno è quello di portare sempre sul palco attori, registi, sceneggiatori delle pellicole mostrate, in modo da coinvolgere il pubblico anche in un dibattito.

Inoltre la capacità del direttore artistico di una rassegna cinematografica sta soprattutto nel trovare la location giusta: nel corso degli anni ha riattivato luoghi dimenticati e perduti come il Cineclub Vittoria a Casagiove, il cinema San Marco di Corso Trieste, l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e  più recentemente la piazzetta di Sant’Angelo Audoaldis di Capua.

Queste rassegne sono state pensate soprattutto in spazi all’aperto per l’estate, dunque Francesco ha pensato: «E in inverno, possiamo provare a farlo?». Così è nata l’idea di portare il cinema nel teatro Ricciardi di Capua, e ci è riuscito.

Da Settembre 2019 a Maggio 2020 una ricchissima serie di eventi vedrà il Teatro Ricciardi sempre aperto. Tutto è iniziato lunedì 23 Settembre con uno degli appuntamenti dei Dialoghi d’autore, per la proiezione di “5 è il numero perfetto” ed il dibattito con l’attore protagonista Toni Servillo.

Attualmente in proiezione fino al 9 Ottobre alle 18:30 e alle 21:00, “Yesterday” di Danny Boyle, la commedia che racconta un mondo senza Beatles.

Altre informazioni sul sito del Teatro Ricciardi o nel gruppo Facebook del Capua Film Fest.

di Francesco Cimmino

Print Friendly, PDF & Email