Capodrise, Alessandro Musone presenta il suo scatto “909”

"909" di Alessandro Musone

Domenica 18 marzo 2018, nella gremitissima aula consiliare Luigi Di Bernardo del Comune di Capodrise, il fotografo Alessandro Musone ha presentato lo scatto 909, tratto dal ciclo Color inside water.
L’immagine è stata selezionata dall’International Corporate Art di Miami, per l’allestimento artistico della Symphony di Royal Caribbean, la nave da crociera più grande del mondo.
Musone ha catturato, con una camera a custodia stagna, gocce di più colori spruzzati in acqua, giocando con la luce e con i tempi di esposizione. L’effetto finale è stupefacente, quasi poetico: la stampa ha restituito nuvole colorate in un cielo d’acqua. Presenti all’evento, oltre al sindaco di Capodrise Angelo Crescente, l’assessore alla Cultura Antonella Marotta, il curatore d’arte Michelangelo Giovinale ed il giornalista Claudio Lombardi.

La “909” nasce da due tensioni diverse: il pensiero e la tecnica. Per la realizzazione avevo bisogno di colori che potessero, in acqua, darmi il tempo necessario per fotografarli, prima del loro viraggio a nero. Sono riuscito a crearli, complice l’esperienza mutuata dall’aerografo. La parte concettuale nasce, invece, dal mio incontro con l’energia. Volevo e ho cercato di “fotografare”, rendere visibile, il libero fluire! E la sfida era immortalare questo momento. Per la “909” non poteva esserci collocazione migliore, se non quella di una nave, la più grande al mondo. Massima espressione del libero fluire.

Così Alessandro Musone ha descritto la sua opera. Uno scatto il cui titolo, 909, racchiude, simbolicamente, solo parte delle infinite interpretazioni possibili che la fantasia dell’osservatore può dare a questa foto meravigliosa ed incredibile.

di Teresa Lanna

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.