informareonline-Baia mare rosso

Campi Flegrei, Baia: le acque del porto si tingono di rosso

Redazione Informare 08/04/2022
Updated 2022/04/08 at 11:48 AM
1 Minuti per la lettura

Le acque del mare di Baia, nei Campi Flegrei, si tingono di rosso. Nello stesso modo del Lago D’Averno, il porto turistico ha rivelato una patina rossastra sulle sue acque.

La notizia ha sconcertato i cittadini ma sembra che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Infatti, il fenomeno dipende dalla fuoriuscita delle acque del canale che collega il Lago D’Averno al mare.

Le verifiche dell’ARPAC a Baia

Un «processo degenerativo di certi tipi di alghe, che danno la colorazione rossa», così lo ha definito l’ARPAC, aggiungendo poi che «Il lago d’Averno è interessato periodicamente da fioriture algali di colore rosso-bruno, sostenuta dal cianobatterio Planktothrix Rubescens che si verificano nei mesi invernali, soprattutto tra fine gennaio e inizio febbraio, o in concomitanza di temperature fredde notturne».

In ogni caso, i tecnici dell’ARPAC si sono recati a Baia ieri mattina per effettuare le dovute verifiche. Hanno quindi prelevato l’acqua di mare, osservano che il suo tipo di colorazione è pressoché identico a quella del canale del Lago D’Averno.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *