Il Camper della Fondazione PRO, che si occupa di prevenzione del tumore della prostata, il 21 ottobre sarà al Parco Maximall Oplonti di Torre Annunziata, in Traversa Andolfi 75, per visite urologiche gratuite dalle 10 alle 17, un’iniziativa che non vede per la prima volta coinvolti centri commerciali.
La Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di PRO, e dell’avvocato Antonio Mancino. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione; per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. Anche per questo motivo la Fondazione ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze delle città visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. Oltre alle piazze, il Camper opera anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi.
Non occorre prenotare, basta semplicemente dare il proprio nominativo alle hostess e attendere il turno.
La giornata nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Pro, presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli, il Parco Commerciale Maximall Oplonti e il CMO Centro Polispecialistico di Torre Annunziata.
Le partnership continuano a fare in modo che le iniziative della Fondazione portino la prevenzione gratuita non solo in piazza, ma anche nei centri commerciali, dove è possibile intercettare la popolazione maschile che può approfittare dell’occasione per dedicare un po’ di tempo a se stessa.