informareonline-commissione trasporti

Inizia lunedì 3 febbraio (alle ore 14.00, con eventuale prosecuzione notturna) la discussione generale della mozione 1-193 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno della diffusione dell’utilizzo del fentanyl e di farmaci similari; della proposta di legge C. 2152-A ed abb. – Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (approvata dalla 6 Commissione permanente del Senato); della mozione 1-239 concernente iniziative per la promozione e l’utilizzo dei portali internet e delle applicazioni digitali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dedicati all’assistenza ai cittadini italiani che si trovano all’estero.

Inoltre, avrà luogo la discussione generale dei disegni di legge di ratifica:

C. 1941-A Trattati Italia-Colombia di estradizione, di assistenza giudiziaria in materia penale e sul trasferimento delle persone condannate; C. 1962-A Convenzione Italia-Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito; C. 1769 – Convenzione Italia-Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito; C. 1999-A Accordo Italia-Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa; C. 1862 Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti; C. 1956 Accordo Italia-Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti.

Successivamente martedì 4 (alle ore 16.00, con eventuale prosecuzione notturna), e mercoledì 5 febbraio (alle ore 9.30 e alle ore 14.00) avrà luogo la discussione con votazioni della mozione 1-193 concernente iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno della diffusione dell’utilizzo del fentanyl e di farmaci similari; della proposta di legge C. 2152-A ed abb. – Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia (approvata dalla 6 Commissione permanente del Senato); della mozione 1-239 concernente iniziative per la promozione e l’utilizzo dei portali internet e delle applicazioni digitali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dedicati all’assistenza ai cittadini italiani che si trovano all’estero. Inoltre avrà luogo la discussione con votazioni dei disegni di legge di ratifica: C. 1941-A Trattati Italia-Colombia di estradizione, di assistenza giudiziaria in materia penale e sul trasferimento delle persone condannate; C. 1962-A Convenzione Italia-Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito; C. 1769 – Convenzione Italia-Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito; C. 1999-A Accordo Italia-Etiopia sulla cooperazione nel settore della difesa; C. 1862 Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti; C. 1956 Accordo Italia-Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti.

Martedì 4 febbraio (alle ore 11.00) avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì 5 febbraio (alle ore 15.00) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva mentre venerdì 7 febbraio (alle ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
Nella stessa settimana presso la IX Commissione Trasporti si svolgerà l’audizione dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) sul sistema aeroportuale. In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 162/2019, recante Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica (C. 2325 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell’automobilista (Atto n. 141 – Rel. Termini, M5S). Proseguirà inoltre la discussione della risoluzione Rosso n. 7-00395: sulla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica. Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-02124 Paita: Gravi ritardi nell’emanazione del decreto di attuazione per l’introduzione dell’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono dei bambini; 5-02902 Patelli: Lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià; 5-03101 Cardinale e 5-03140 Martinciglio: Iniziative urgenti per garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia.

 

di Antonio Di Lauro

Print Friendly, PDF & Email