Il conteggio dei feriti e dei morti nel nuovo panorama dell’invasione dell’Ucraina ad opera della Russia si fa sempre più delicato
Quando a Mosca erano quasi le 6, Putin ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucraina. Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. La presidenza ucraina rende noto che più di 40 soldati ucraini e 10 civili sono stati uccisi.
Dati d’impatto sconfortanti a cui si va ad aggiungere la morte di cinque persone a causa dell’abbattimento di un aereo militare dell’esercito ucraino nella regione di Kiev. Lo ha reso noto il servizio di emergenza dell’Ucraina spiegando che erano 14 le persone a bordo del jet colpito.
Sempre la polizia ucraina conta i primi morti e feriti causati dai bombardamenti, almeno 8 le persone che hanno perso la vita, 9 i feriti.
La Cnn invece, parla di centinaia di vittime, citando alcune fonti del ministero degli Interni ucraino. Non è chiaro, riporta la tv americana, se si tratti di feriti o morti. Le forze armate ucraine affermano che 5 aerei russi e un elicottero sono stati abbattuti. Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha affermato che cinque aerei russi e un elicottero sono stati abbattuti stamane, mentre le forze russe hanno attaccato l’Ucraina. L’esercito russo ha negato le affermazioni, ha riferito l’agenzia di stampa statale Tass.