Finisce qui l’impresa di Matteo Berrettini agli Australian Open 2022. Il talento italiano classe ’96 si ferma ad un passo dalla finale contro il pluricampione Rafa Nadal. Si tratta della sua prima semifinale nello Slam di Melbourne e la sua terza in carriera, dopo quelle conseguite nel 2019 negli Us Open – persa sempre contro il tennista spagnolo – e nel 2021 a Wimbledon, che lo ha portato a giocarsi la finale contro Djokovic.
La partita
Il giovane talento emergente si è trovato a dover fronteggiare una delle icone maggiori di questo sport. La partita si è conclusa con il risultato di 3-6, 2-6, 6-3, 3-6: dopo il dominio dello spagnolo nei primi due set, Berrettini è riuscito a conquistare il terzo. Non è bastato, però, questo slancio per ribaltare il risultato: il quarto set consegna di fatto la finale nelle mani di Rafa Nadal. Dopo la vittoria, il campione non ha retto l’emozione ed è scoppiato in lacrime per aver conquistato l’accesso ad un’altra finale di Slam nella sua carriera. Dopo una serie di problematiche fisiche di qualche mese fa, infatti, si temeva il ritiro, che con questa partita sembra ormai un ricordo lontano.
La posizione nel ranking
Attualmente Matteo Berrettini è la settima testa di serie nel tennis mondiale, ma a partire da lunedì ricoprirà la sesta posizione nel ranking ATP. Aver giocato questa semifinale, infatti, consente al talento italiano di sorpassare il russo Andrej Rublev e di posizionarsi proprio alle spalle di Rafa Nadal.
La finale
Prosegue, quindi, il percorso di Nadal in questi Australian Open, che si concluderanno domenica 30 gennaio alle ore 9:30 italiane. Lo spagnolo giocherà contro il vincente della semifinale tra Tsitsipas e Medvedev, cercando di raggiungere il suo 21° Slam in carriera e di riprendersi il trofeo di Melbourne, che manca dal 2009.
Se sei un appassionato di tennis, leggi anche lo speciale dedicato a Roger Federer.