“Bella che incanta”, melodie d’amore per l’italia

informareonline-gino-tramontano-foto-diegomoreno

 Il nuovo singolo di Diego Moreno impazza sul web

Quasi centomila click a pochi giorni dall’uscita per il nuovo singolo di Diego Moreno, intitolato “BELLA CHE INCANTA” (Intermezzo/The Orchard). Il brano, secondo estratto dall’album di inediti del compositore, cantante e chitarrista argentino, che vedrà luce in autunno.

Bella Che incanta” (https://orcd.co/diegomoreno-bellacheincanta) è scritta dallo stesso Moreno a quattro mani con la cantautrice Gaia Cipollaro e rappresenta un inno alle bellezze dell’Italia. Una poetica dichiarazione d’amore al nostro Paese dell’artista che nella nostra Patria (Napoli è al centro del suo cuore) come residenza e scelta di vita.

La canzone, con produzione esecutiva di Roy Tarrant, è caratterizzata da un sound melodico con sonorità quasi sinfoniche per gli arrangiamenti curati da Martìn “Tincho” Cabello. La regia del videoclip porta la firma di Davide Aronica che ha realizzato una sorta di quadro a metà tra i paesaggistico-turistico ed il sognante in cui l’artista viaggia con l’immaginazione lungo le bellezze del Belpaese.

Diego Moreno si è sempre contraddistinto per la sua capacità di mescolare più tradizioni, quella latina, a cui appartiene per nascita, e quella napoletana. Questa cararatteristica è soprattutto nel disco “Tango Scugnizzo” (2008) che si è aggiudicato nel 2014 il Premio Masaniello e nel 2020 il Premio Nicolardi. Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti musicali ma anche letterali come “La voce del Tango. Il mio Don Carlos Gardel” (edito oggi in Italia da Stampa Alternativa), un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi Carlos Gardel.

Parallelamente alla carriera da solista, Moreno è stato fedele collaboratore del grande Fred Bongusto curando gli arrangiamenti di più di 30 dei suoi brani. A lui, nel 2018, ha dedicato il progetto“Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”, un viaggio tra le canzoni del cantautore molisano, che vanta tra gli ospiti Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Valentina Stella e Antonio Onorato. Inoltre ha curato anche “Poeta Massimo”, poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro.

Nel 2019 Diego Moreno ha girato l’Italia in tour interpretando come baritono i ruoli di Porteño Gorriòn con sueño, Ladròn Antiguo Mayor e El Payador nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires” insieme a Michele Placido, Alina Di Polito e Vincenzo Bocciarielli. Il 3 aprile 2020 è il turno di “Bella Chao”, versione rivisitata in lingua spagnola del celebre canto popolare italiano, primo singolo estratto dal suo prossimo album di inediti in uscita in autunno, che in questo momento di emergenza sanitaria l’artista ha voluto dedicare «ai nostri “nuovi partigiani”: dottori, infermieri e lavoratori hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore».  La versione di Diego Moreno è stata voluta anche da Gad Lerner per il programma online da lui condotto organizzato da Repubblica per il 25 aprile.

 

di Nando Misuraca

Print Friendly, PDF & Email