informareonline seminaria battipaglia ilpiccolo green spaziourbano

Battipaglia: al Teatro Piccolo nasce Seminaria

Redazione Informare 12/01/2022
Updated 2022/01/12 at 1:50 PM
2 Minuti per la lettura

Il Collettivo La Fronda, il prossimo 14 gennaio, darà il via al progetto “Seminaria” al Piccolo di Battipaglia. Questa iniziativa nasce dalla volontà di studiare, pianificare e gestire i paesaggi urbani, per una visione più “green” dello spazio cittadino.

Gli appuntamenti

Il ciclo di appuntamenti sono intitolati “Pianificazione e gestione del patrimonio verde nelle visioni dei paesaggi urbani” e, inoltre, saranno trasmessi anche in streaming sulla pagina Facebook dell’associazione. Interverranno vari professionisti, tra cui Angiola Cillari (architetto paesaggista), Romeo Galiano (dottore forestale ed ambientale) e Luigi Vicinanza (agronomo e consulente in agricoltura). Francesco Di Concilio, invece, sarà il conduttore delle varie serata.

La situazione a Battipaglia

I cittadini di Battipaglia hanno lanciato lo scorso mese una raccolta firme per il rispetto del verde pubblico comunale. Nonostante ciò, continuano gli interventi di manutenzione scorretti che stanno danneggiando gli alberi, molti tranciati a metà. Dal piano preliminare del Comune risulta che le aree verdi siano pari a 5,48 metri quadri per abitante, invece dei 20 previsti. I battipagliesi si chiedono se ci sarà mai un recupero di queste aree e, soprattutto, se finiranno gli abbattimenti e le capitozzature. Intanto, nella speranza di interventi futuri di rimboschimento e di bonifica, si rende necessaria la condivisione di una discussione pubblica riguardo la situazione ambientale cittadina.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *