“Bandiera Blu”: buone notizie per l’estate

informareonline-Impianto-sollevamento-B-1
Castel Volturno – Impianto sollevamento B

Aggiornamento sull’avanzamento dei lavori

Continuiamo ad offrire ai cittadini di Castel Volturno, informazione chiara, affidabile e riscontrabile.
Vi aggiorniamo sull’esecuzione dei lavori sulle fognature da eseguirsi nei comuni di Castel Volturno, Mondragone e Villa Literno (Lotto 2) e nei comuni di Sessa Aurunca, Francolise, Cellole e Carinola (Lotto 1) nell’ambito del Grande Progetto Bandiera Blu.

“LOTTO FUNZIONALE 2”: MONDRAGONE, CASTEL VOLTURNO, VILLA LITERNO

Impresa appaltatrice
CO.GEST scarl – IDROAMBIENTE Srl – Soc. Coop. EDILCECERE arl

Direzione Lavori e Coordinatore sicurezza in esecuzione
RPA s.r.l. – TBF+PARTNER AG – Studio Paoletti – ETATEC

 

Cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare

I lavori risultano essere in corso. Il relativo avanzamento dei lavori, è in linea con il cronoprogramma avendo raggiunto un avanzamento complessivo di circa il 90% degli interventi appaltati. È prevista l’ultimazione per giugno 2020. Per il comune di Villa Literno: sono state realizzate tutte le 4 stazioni di sollevamento previste in progetto, nonché 12,8 km di collettori fognari. Rimane da realizzare un tratto di premente di circa 200 m di collegamento all’impianto di depurazione di Foce Regi Lagni, i cui dettagli sono stati già concordati con il gestore dell’impianto, e che pertanto a breve sarà realizzata.

Per il comune di Mondragone: sono state realizzate le 2 stazioni di sollevamento previste in progetto, nonché circa 41,1 km di collettori fognari previste nelle varie frazioni comunali.
Restano da ultimare:
circa 500 metri di condotta fognaria nella frazione di Levagnole, i cui lavori sono stati rallentati dal rinvenimento di reperti archeologici; i relativi lavori sono in corso di esecuzione dopo l’acquisizione del parere positivo della preposta soprintendenza sulla soluzione proposta dalla Direzione Lavori;
circa 1 km del collettore denominato “M.1.12” che attraverso il centro abitato di Mondragone; i relativi lavori sono in corso di esecuzione;
Per il comune di Castel Volturno sono state ultimate tutte le opere civili ed elettromeccaniche previste in appalto per la ristrutturazione degli impianti di sollevamento esistenti C, D, L, B, E, F.
I nuovi impianti di pompaggio sono già funzionanti e operativi. Sono stati realizzati circa 9,5 km d collettori fognari, sono in corso di esecuzione circa 0,7 km nel centro storico. È stata realizzata la nuova stazione di sollevamento CV01.

“LOTTO FUNZIONALE 1”: SESSA AURUNCA, FRANCOLISE, CELLOLE, CARINOLA

Impresa appaltatrice
INFRATECH CONSORZIO STABILE – VEOLIA Water Technologies Italia S.p.A.

Direzione Lavori e Coordinatore sicurezza in esecuzione
PROG.IN. srl – GENERAL ENGINEERING S.r.l.

Cosa è stato fatto e cosa c’è ancora da fare

I lavori (che prevedono la realizzazione di collettori fognari e impianti di depurazione nei territori comunali di Cellole, Carinola, Francolise e Sessa Aurunca) sono partiti nel novembre 2019; attualmente sono in corso di esecuzione collettori fognari nel comune di Carinola e l’adeguamento delle sezioni di trattamento dell’esistente impianto di depurazione di Cellole.

L’aggiornamento sull’avanzamento dei lavori ci permette di ipotizzare un notevole miglioramento della reale balneabilità, soprattutto considerando che sono in corso anche i lavori ai grandi impianti di depurazione (ex PS3).

Foto realizzate nel corso dei lavori e gentilmente concesse dall’Uffico Speciale Grandi Opere – Giunta Regionale della Campania.

di Angelo Morlando

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE N°206
GIUGNO 2020

Print Friendly, PDF & Email