informareonline-Balacava

Balaclava, il passamontagna fashionista per l’inverno

Chiara Del Prete 08/12/2021
Updated 2021/12/08 at 10:47 AM
2 Minuti per la lettura

Nella moda è presente solo da pochi anni, eppure con il suo essere caldo ed avvolgente, il balaclava è il trend invernale adatto ai più freddolosi.

Il nome quadrisillabico già di per sè desta curiosità, la sua origine deriva dalla Guerra di Crimea. Balaklava è infatti la città in cui inglesi e russi si affrontarono nel 1854. Proprio in questi territori i soldati anglosassoni iniziarono a indossare questa protezione dal freddo non sopportando le gelide temperature. Le donne rimaste a casa realizzavano e spedivano ai soldati questi berretti in lana per coprire collo e parte del capo lasciando scoperto il viso.

Chiamato anche passamontagna, il balaclava si è diffuso nel corso della storia. La sua funzionalità è rimasta in uso nell’abbigliamento militare sviluppandosi poi nel settore sportivo. Adottato da personaggi della scena musicale rap, raggiunge l’attivismo con le Pussy Riot per poi approdare in passerella. I primi ad inserirlo in sfilata sono Alessandro Michele per Gucci durante la Fall/Winter 2018 e Raf Simons per Calvin Klein.

Nel 2021 ritrova visibilità con altri marchi per un prorompente ritorno: da Miuccia Prada per Miu Miu, Marine Serre, Jacquemus, Maison Margiela e tanti altri. Un item nato per conferire protezione assume così elevate connotazioni estetiche. Unisce l’utile al dilettevole potendo scegliere colore, composizione, grandezza della maglia e il tutto in linea con il proprio stile personale.

De gustibus non disputandum est, l’importante è star comodi e caldi nella mise che più si gradisce. Online sono reperibili balaclava di grandi marchi, chi invece conosce l’arte dei ferri per lavorare a maglia può provvedere a realizzare il proprio. Gli altri non appartenenti a questo gruppo possono dar spazio alla personalizzazione sostenendo al contempo un giovane progetto handmade sbirciando le creazioni di Lepò Lab.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *