auto multa parcheggiata

Auto parcheggiata senza assicurazione: scatta la multa?

Davide Daverio 08/03/2022
Updated 2022/03/08 at 4:24 PM
2 Minuti per la lettura

Con la sentenza n. 32191/2021, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’auto parcheggiata senza copertura assicurativa comporta l’elevazione della relativa sanzione, se il premio assicurativo è stato pagato oltre il periodo di tolleranza.

La vicenda prende le mosse dalla contestazione effettuata dalla Polizia locale ad una cittadina, per aver parcheggiato l’auto sprovvista di copertura assicurativa in una pubblica via. La donna, asserendo di  aver pagato il premio assicurativo nel medesimo giorno di elevazione della sanzione, ricorreva al Giudice di Pace chiedendo l’annullamento del verbale. A seguito del rigetto dell’opposizione in entrambi i gradi di giudizio, la donna ricorreva per Cassazione.

È da premettere, che già in altra occasione, la Suprema Corte aveva spiegato che “in tema di infrazioni al Codice della Strada, l’illecito previsto dal comma 2 dell’art. 193 (circolazione senza la copertura dell’assicurazione) ricorre anche nel caso in cui sia sospesa la copertura assicurativa del veicolo, in quanto la sospensione non riguarda i soli rapporti di natura contrattuale tra assicurato e assicuratore, ma la posizione degli eventuali terzi danneggiati.”

E quindi, per tale motivo, i Giudici, ritenendo che al di fuori del periodo di tolleranza (quindici giorni) dalla scadenza della polizza, e salvo diversa pattuizione tra le parti (che deve risultare dal contratto), la copertura assicurativa inizia dalla mezzanotte del giorno seguente a quello del pagamento del premio, hanno rigettato il ricorso della donna poiché nonostante il pagamento fosse avvenuto lo stesso giorno dell’infrazione, la polizza era già scaduta da oltre un mese, e quindi, ben oltre il periodo di tolleranza previsto per legge.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *