Audace Cerignola-Casertana: una vittoria sofferta

Marco Ciotti 30/10/2023
Updated 2023/10/30 at 2:15 AM
6 Minuti per la lettura
https://it-it.facebook.com/casertanafootballclub/

Allo stadio Monterisi si è disputato il match valido per l’undicesima giornata di Lega Pro tra l’Audace Cerignola e la Casertana. Gli ospiti trovano il secondo successo di fila per 4 a 2, dopo quello in casa contro la Juve Stabia. I Falchetti si schierano con il 4-3-3: Venturi; Anastasio, Cadili, Soprano, Calapai; Toscano, Proietti, Casoli; Tavernelli, Curcio, Carretta.

Primo Tempo: la concretezza della Casertana

I rossoblù propongono un tridente leggero: Curcio si abbassa per ricevere il pallone e premiare gli inserimenti delle ali e dei terzini, in particolare di Anastasio sulla fascia sinistra; a centrocampo Casoli si muove sulla destra, offrendo supporto sia in fase offensiva che di non possesso, mentre Proietti e Toscano si dispongono a protezione della difesa.

Parte forte la Casertana che trova subito il vantaggio: al 3′ Carretta serve il pallone al limite dell’area, trovando il taglio centrale di Tavernelli; tiro di prima sotto la traversa che spiazza il portiere. 0 a 1 per gli uomini di mister Cangelosi.

La Cerignola cerca subito di recuperare la partita, con il match subito in salita. I padroni di casa riescono a creare diverse occasioni, concludendo, però, sempre fuori dallo specchio della porta. La Casertana, invece, si abbassa per difendere il risultato, trovando di rado qualche spiraglio per le ripartenze.

Al 23′ i Falchetti proprio in contropiede realizzano lo 0 a 2: Tavernelli conduce il pallone sulla fascia, cambia gioco per Curcio, che appoggia per Casoli e viene premiata la grande corsa di Anastasio con un cross alto in mezzo all’area da parte del centrocampista: colpo di testa che batte il portiere.

La squadra di casa, nonostante ciò, continua a dettare il ritmo della partita, riuscendo solamente al 44′ a essere realmente pericolosa: recupero palla e situazione di 2 contro 1; l’attaccante finta il tiro ingannando il portiere; prova in un secondo momento la conclusione, trovando l’opposizione sulla linea di Soprano. Il risultato rimane invariato.

Secondo tempo: l’Audace Cerignola riapre, la Casertana richiude

Il secondo tempo riprende con la Casertana intenta a non farsi schiacciare dagli avversari. Entrambe le squadre con un gioco propositivo creano occasioni, senza però impensierire realmente i portieri. Al 63′ altro salvataggio sulla linea di porta dei Casertani: il Cerignola riesce a inserirsi in area di rigore; Venturi salva con il piede la conclusione ravvicinata.

65′ Curcio e Casoli escono per Montalto e Damian.

La Casertana si allunga nel tentativo di trovare il gol per chiudere la partita, prendendosi qualche rischio e dovendo ricorrere a più di qualche fallo tattico; la difesa si ritrova in difficoltà contro le continue incursioni avversarie.

All’80’ Venturi vola per salvare la porta da una conclusione avversaria, spedendo il pallone sopra la traversa. Sul conseguente calcio d’angolo però, i padroni di casa trovano il gol di testa; inutile il tentativo del portiere che tocca il pallone, ma non riesce a salvare la squadra. Il risultato è di 1 a 2 all’81’.

82′ entra Taurino per Tavernelli.

Da qui la partita si accende, con continui capovolgimenti di fronte. Questa volta è la Casertana a trovare il gol su corner: Montalto prolunga il palone in tuffo di testa, pescando l’inserimento di Soprano. 1 a 3 all’83’.

All’88’ la Cerignola riapre nuovamente la partita con un cross dalla destra sul secondo palo: rete di testa, Venturi battuto. 3 a 2 per i Casertani.

Al 93′ i Falchetti ammazzano definitivamente la partita: Carretta dal limite dell’area calcia a giro sul primo palo, centrando il legno; la respinta viene raccolta da Montalto che, solo, davanti la porta trova il 4 a 2. Il match si conclude al 95′ con il trionfo rossoblù.

Una vittoria sofferta

La Casertana ottiene il successo fuori casa contro un’ottima Audace Cerignola, in una partita in cui sono emersi pregi e difetti della formazione campana. La squadra si è mostrata cinica, riuscendo a trovare il gol a seguito di velenose ripartenze. In fase difensiva risulta ben organizzata, ma dimostra una certa difficoltà sulle palle alte, infatti i due gol subiti derivano proprio da queste situazioni. La squadra ha comunque dimostrato di saper soffrire, concedendo poche chiare opportunità alla formazione avversaria.

La classifica aggiornata

La Casertana giunge il 7° posto a quota 17 punti, confermando la sua presenza in zona Playoff. L’Audace Cerignola si ferma a 15 punti, scendendo al 10° posto. Domenica 5 novembre i rossoblù affronteranno in casa la Turris, attualmente al 12° posto, cercando di prolungare la striscia di risultati utili consecutivi.

Pagelle

VENTURI 5.5

ANASTASIO 6.5

SOPRANO 6.5

CADILI 6

CALAPAI 6

PROIETTI 7

TOSCANO 6

CASOLI 6.5 ( 65′ DAMIAN 6)

TAVERNELLI 6.5 (82′ TAURINO S.V.)

CURCIO 6 ( 65′ MONTALTO 7.5)

CARRETTA 7

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *