Negli ultimi giorni, in provincia di Napoli, ci sono state le assunzioni di 85 nuovi anestetici e rianimatori dall’Asl Napoli 1.
Il concorso pubblico
Ciò grazie a un concorso pubblico per 20 posti di Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione. L’iniziativa ha avuto una buona adesione e si è conclusa, dunque, con 85 nuovi assunti, di cui 28 già specializzati e 57 specializzandi.
Questa è stata un’ottima notizia che favorirà sicuramente interventi ospedalieri e medici a bordo del 118.
L’Asl in una nota all’ANSA ha spiegato:
“L’esito positivo del concorso per contratti a tempo indeterminato è considerato un cambio di trend nei concorsi dell’Asl che ha provato a continuare con i bandi, andando fino in fondo e riuscendo ad avere ora una risposta concreta“.
I nuovi assunti e i conseguenti vantaggi
Gli 85 nuovi assunti sono visti, infatti, come un numero cospicuo di anestesisti e rianimatori specializzati e specializzandi che sono stati convocati per il 31 maggio all’Ospedale del Mare per firmare i loro contratti. I nuovi assunti andranno a rafforzare le rianimazioni delle cinque strutture ospedaliere dell’Asl a Napoli. In più, i nuovi occupati contribuiranno ad accelerare gli interventi con un maggior numero di anestesisti che mancano nel settore chirurgico.
Il rafforzamento con questa specializzazione arriva anche per il 118. Infatti, i nuovi anestesisti e rianimatori potranno essere assegnati anche ai turni sulle ambulanze per garantire l’arrivo del 118 con il medico a bordo.
Quest’ultimo, sarà pronto a un primo soccorso sul luogo e a un triage per capire se il paziente che ha chiamato deve essere portato al pronto soccorso o può ricevere una cura direttamente dal medico del 118 rimanendo a casa.