Dati freschi di settembre 2023 indicano che Caserta è la seconda provincia più costosa della Campania per quanto riguarda l’assicurazione auto, seconda solo alla provincia di Napoli. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 1 milione di preventivi e relative quotazioni effettuati in Campania e raccolti da Facile.it tra settembre 2022 e 2023.
L’autunno è arrivato, e con esso l’inevitabile rincaro delle tariffe assicurative auto. Ma nonostante il cambio di stagione, la notizia peggiore per i conducenti campani sembra essere quella delle assicurazioni.
Assicurazione auto: a Caserta il costo è salato
Secondo l’analisi di Facile.it, in linea generale per assicurare una vettura in Campania è necessario sborsare il 73% in più rispetto alla media italiana. In soli 12 mesi il premio medio pagato in Campania per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 21,4% arrivando, lo scorso mese, a 1.062,49 euro, vale a dire oltre 180 euro in più rispetto a settembre 2022.
Caserta è la seconda provincia più cara della Campania, anche se l’aumento rispetto all’anno precedente è il più basso della Regione: incremento del 18% e un prezzo medio di 998,74. Davanti c’è solo Napoli che registra +21,6% e 1107,22 euro di premio. Segue Salerno (802,64 euro e +22,2%, Avellino 721,97 e 21,8 e Benevento, 721, 18 e 28%.
Tariffe assicurative
Ma quali sono le ragioni dietro questo aumento vertiginoso delle tariffe assicurative auto a Caserta e in Campania? C’è un vortice di fattori in gioco, che vanno dalla densità del traffico alle condizioni delle strade. Tuttavia, uno dei principali colpevoli è il tasso di sinistralità. Questi aspetti si riflettono negativamente sulla statistica degli incidenti.
Questo, ovviamente, incide sulle tariffe assicurative, portando a premi che sembrano sospinti da una forza gravitazionale di altra natura. Guardando a questi dati, dunque, sembra che i cittadini della provincia di Caserta siano destinati a scavare più in profondità nei portafogli rispetto al resto d’Italia. Caserta può vantare molte cose, ma le tariffe assicurative non sono certo una di queste.