L’Asl Napoli 2 Nord da tempo ormai offre la possibilità a tutti gli utenti dei territori sottostanti alla propria area, di effettuare dei controlli di prevenzione per alcune delle malattie più diffuse. Nello specifico l’Asl si è concentrata per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon retto. L’azienda ha previsto l’esonero del pagamento da parte di chi rientra nelle fasce di età considerate più a rischio. Questa campagna di prevenzione è volta al ridurre i casi di malattie in stato avanzato, aumentando così la possibilità di guarigione. Inoltre, sono previsti anche programmi di supporto al paziente nei casi di risposta positiva, seguendolo nel percorso di guarigione con medici e infermieri altamente specializzati.
Asl Napoli 2 Nord, test di screening gratuiti: a chi rivolgersi?
Per tutte le donne che vorranno eseguire il pop test e sono nella fascia di età compresa tra i 25 e i 64 anni potranno farlo presso i due consultori di Giugliano. Il primo è presente al Corso Campano, 316 e si può richiedere appuntamento al numero 081 188 40 728. La seconda sede, invece, si trova in via Staffetta 125 ed è possibile contattare al numero 081 334 01 26. Stesso discorso per chi ha tra i 45 e i 69 anni e vuole prenotare una mammografia. Anche in questo caso ci si potrà rivolgere ai due consultori di Giugliano, contattando i numeri soprindicati. Sarà possibile anche effettuare gratuitamente uno screening del colon-retto. I soggetti interessati, tra i 50 e i 74 anni, e residenti in provincia di Napoli (nei territori di competenza dell’Asl Napoli 2 Nord) potranno recarsi nelle seguenti sedi del distretto 37. Corso Campano, 316, viale S. Francesco D’Assisi, 26 via Staffetta 125 (Lago Patria).
Prenotazione online
L’Asl Napoli 2 Nord ha da poco attivato il servizio di prenotazione dei propri servizi anche online. Fornendo la possiblità di prenotare in tutta facilità da casa. Sarà possibile farlo inviando un messaggio al numero whatsapp 3341126590.