Due Anni di Artigianato. Due anni in cui lo studio Fotografico di Tonia Capriello ha dato, nel suo piccolo, nuova linfa al territorio.

Artigianato Fotografico ormai si presenta a livello locale come officina d’idee e incubatore di nuove conoscenze.

Tonia è una giovane imprenditrice, una donna, una mamma. Lei con molta modestia si definisce semplicemente una fotografa.

Artigianato, all’inizio è nato puntando su un trend che nonostante l’avvento del digitale riesce a mantenere il suo fascino: l’analogico, con il proprio sviluppo in camera oscura. Artigianato fotografico era il sogno di Tonia Capriello, e Tonia lo ha realizzato.

In questi due anni il suo Studio si è evoluto, è cambiato tante volte

Oggi all’interno di Artigianato si svolgono diversi corsi di formazione, a disposizione degli utenti vi è anche una bellissima sala posa, la base rimane la fotografia, sia digitale che analogica, ma Tonia ci dice: “Mi piace mettere insieme nuovi concetti. Nuove idee. Nuove esperienze”.

Nel suo studio c’è sempre qualcosa che bolle in pentola, qualcosa da realizzare; Tonia ci parla del suo nuovo progetto: “Il 28 aprile 2019 si svolgerà la prima edizione di Plasma, che è un workshop intensivo di una giornata in sala posa.

Lo scopo di Plasma è imparare ad organizzare e gestire un team per un servizio fotografico commerciale partendo da un’idea, da uno scenario, da un’ispirazione. Questo evento è stato pensato in collaborazione con la stylist Ilaria Pellecchia e con la graphic designer Anna Puzone.

Loro aiuteranno i partecipanti sia ad allestire il set che nella fase di post-produzione degli scatti”. Possono partecipare all’evento fotografi e persone che amano e si dilettano con la fotografia; artigiani, che desiderano esporre e far fotografare le loro creazioni; stylist che vogliono provare ad allestire un proprio set; make up artist, modelle e aspiranti tali.

I partecipanti alla fine dell’incontro porteranno a casa i vari scatti fotografici realizzati e post-prodotti  in digitale, questi potranno essere utilizzati in diversi ambiti, anche per la presentazione della propria professione e del proprio lavoro.

Ci dice Tonia: “Plasma nasce per far incontrare diverse competenze, per promuovere i diversi saperi. Non è sempre facile entrare nel mondo del lavoro o aprire una nuova attività. Per condividere idee e conoscenze il Web può essere molto utile, anch’io lo uso spesso, ma al dì là dello schermo bisogna fare, condividere nel reale, incontrarsi. Dall’incontro concreto possono nascere sempre nuove idee, nuove soluzioni”.

Per maggiori informazioni: toniacapriello@gmail.com

Clicca qui per il video

di Grazia Martin

Print Friendly, PDF & Email