Artemisia, essere donna: eventi culturali gratuiti dedicati alle donne a Marzo

Valeria Marchese 10/03/2022
Updated 2022/03/10 at 5:00 PM
4 Minuti per la lettura
In occasione della Giornata Internazionale della donna, Poesie Metropolitane ricorda le conquiste sociali, economiche e politiche della donna attraverso diverse giornate di eventi che costellano l’intero mese di marzo. Presentazioni di libri, reading di poesie all’aperto e attacchi poetici realizzati attraverso dei segnalibri.

Che cos’è Poesie Metropolitane?

Poesie Metropolitane è un’associazione che si occupa di divulgazione culturale che ha sede a Napoli. Con gli anni ha raggiunto un successo nazionale contando associati da ogni parte d’Italia; recente l’iniziativa globale “No country, Poetry is the Country” che prevede un attacco poetico mondiale il prossimo 21 Aprile con i collettivi di New York, Città del Messico, Madrid e Napoli. 
Una realtà poetica composta prevalentemente da donne che credono nella riqualifica del territorio e nella poesia come mezzo per trasformare la realtà. La fondatrice e presidente dell’associazione è Rosa Mancini, laureata in editoria, media e giornalismo e agente pubblicitario.
Poesie Metropolitane nasce per il sociale ed è un raggio di sole dopo la tempesta, rappresenta la certezza e la forza della scrittura dinnanzi a tutti gli imprevisti e le avversità della nostra vita. Con la cura, la dedizione e l’impegno, l’associazione cresce sotto una sfumatura femminile che ne caratterizza la globalità e l’inclusività.
Ad affiancare Rosa Mancini in questo lungo percorso c’è Marianna Ciano, vicepresidente dell’associazione che condivide gli stessi valori comunitari della poesia e della scrittura.
Dunque, quale altro mese per festeggiare il coraggio che caratterizza l’associazione stessa e la figura femminile ?
Tutti gli appuntamenti di Marzo
Coraggio che solidifica gli animi, riafferma se’ stesso con una brutalità necessaria per rispondere a soprusi e violenze, coraggio che tutela e dona la vita.
Ecco perché questa serie di appuntamenti è dedicata alle donne di tutto il mondo, anche e soprattutto a quelle che lottano per essere riconosciute come tali dinnanzi alla violenza maschilista e patriarcale. L’iniziativa è dedicata all’artista Artemisia Gentileschi, nota pittrice della scuola caravaggesca che subì violenza sessuale in giovane età. Contro gli abusi e contro coloro che negano e oltraggiano la dignità delle donne, il pensiero sociale è rivolto anche alle figlie, sorelle e madri che si trovano ora sul fronte ucraino. 
Poesie Metropolitane vi aspetta per una serie di appuntamenti dedicati alla rivalsa femminile, alla pace, al coraggio di esprimersi e alla collaborazione tra i generi.
Gli appuntamenti:
Sabato 12 marzo
dalle 17:30 alle 20:30
Presentazione libro “Napoli romantica” di Carmine Orofino.
Reading di poesia aperto a tutti sul tema “donna” e “pace”
Common Gallery, Galleria Principe di Napoli
Domenica 20 marzo
dalle 10:00 alle 13:00
Riqualifica poetica presso i giardini “Tina Pica” di Via Domenico Fontana dalle ore 10:00, in collaborazione con il comitato “Noi cittadini del rione alto”.
– Tinteggiatura panchine, di cui una dedicata ad Artemisia Gentileschi a cura dell’artista Valentina Guerra e un’altra dedicata alla pace a cura del comitato
– Reading poetico aperto a tutti
– Attacco poetico su segnalibri che saranno donati ai Giardini e ai partecipanti.
26 marzo
dalle 17:30 alle 20:30
Dibattito al femminile.
L’Associazione incontra giornaliste, scrittrici, lavoratrici e imprenditrici per discutere sul ruolo della donna oggi collegato al mondo del lavoro. Segue la presentazione del libro “I racconti di Laurice” di Laura Avella e un reading di poesia sul tema “donna” e “pace”.
Common Gallery, Galleria Principe di Napoli.
Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *