informareonline_manuale_fondamentaleUna grande novità nell’ambito della preparazione fisica per il tennis: il manuale che racchiude in maniera semplice ed essenziale la conoscenza ed esperienza di tanti anni da atleta, professionista e scienziato. Il professor Salvatore Buzzelli è tra i massimi esperti al mondo sulla preparazione fisica nel tennis, ideatore di SensoBuzz e del metodo Coordinabolico. Non basterebbe un articolo per descrivere la molteplicità di interessi e competenze acquisite in vari ambiti  dal prof. Buzzelli nel corso degli anni. Oltre, ovviamente, al suo talento naturale di interconnetterle tra di loro e di realizzare concretamente le idee con elementi semplici. L’ispirazione, la competenza e l’intuito sono le principali doti che hanno guidato il professor Buzzelli durante la stesura di questo libro.

L’editore Giacomo Catalani ha creduto fortemente in questa “creatura” e come prima stampa ha deciso di dare al mondo più di 1000 copie prenotabili online su www.scienzemotorie.com. E’ la prima piattaforma al mondo che raduna tutti i laureati, professionisti (come Antonio Squillante) ed esperti nell’ambito di Scienze Motorie.

Il background del manuale 

In 45 anni di attività il prof Buzzelli è stato l’inventore di strumenti di allenamento rivoluzionari, ha seguito gli atleti che hanno raggiunto le vette del successo anche al livello internazionale e ha lasciato il segno nella storia della Preparazione Fisica basandosi su conoscenze acquisite durante il suo percorso di formazione come atleta, scienziato e grande appassionato. Precedentemente al “Manuale Fondamentale di Preparazione Fisica per il Tennis” ha già scritto un libro dedicato al suo metodo Coordinabolico.

About

informareonline_manuale_fondamentale_djokovicIl libro nasce dall’esigenza di comunicare, attraverso una descrizione sostanziale e illustrazioni, argomenti complessi in maniera semplice ed accessibile ad un pubblico di lettori molto vasto. E’ un manuale che racchiude principi essenziali e tendenze moderne con l’obiettivo di massimizzare la performance in campo  e vincere.

Marco Panichi, l’attuale preparatore di Novak Djokovic (numero 1 ATP), lo definisce “una Bibbia essenziale, per chi vuole lavorare nell’ambito del tennis ma anche per chi è un semplice appassionato”.

E’ un libro che mette alla luce la “vera conoscenza” nell’ambito di Preparazione Atletica, smentendo le mode e tendenze, che spesso, sono portatrici di profonde lacune ed errori. Prof. Buzzelli, da attento osservatore, si confronta con il mondo moderno e le nuove forme di comunicazione tramite i social media, di cui riconosce la grandezza ma anche una diffusa disinformazione. Nel suo libro, presenta argomentazioni e metodi proposti sulle basi scientifiche per far emergere l’essenza e promuovere l’informazione. E’ un libro accessibile a tutti: dagli atleti e professionisti del settore ai semplici appassionati che desiderano allenarsi con un criterio ed efficacia, raggiungendo il massimo entro i propri limiti.

L’essenza del manuale

E’ senz’altro un’ottima guida, un libro da portare con sé in borsa (o borsone) e consultarlo in qualunque momento. Le immagini ed illustrazioni sono degli esempi che possiamo riproporre nel campo seguendo le linee guida e la descrizione relativa.

Leggendo questo manuale, scopriremo che alcuni argomenti che davamo per scontato o per veri, in realtà non lo sono, impareremo ad essere più consapevoli e di utilizzare in maniera critica il flusso di informazioni che ci circonda e, infine, capiremo che per allenarsi in maniera efficiente bastano pochi strumenti semplici. Ciò che fa la vera differenza, è come utilizziamo i tool a nostra disposizione e quale metodo di allenamento adoperiamo per raggiungere i risultati.

 Contenuto del manuale  

Nell’indice troverete la prefazione al testo a cura di Marco Panichi, l’attuale preparatore di Novak Djokovic, quella a cura di Stefano Baraldo, il coach internazionale e quella della sottoscritta, Marta Krevsun, tennista e Ing. Biomedico.

In totale sono 21 capitoli dedicati a seguenti argomenti:

  • Preparazione Essenziale e basi scientifiche della preparazione atletica.
  • Riscaldamento e la mobilità articolare.
  • Potenziamento arti inferiori/superiori.
  • Palla zavorrata.
  • Core e circuit training.
  • Strumenti di lavoro: “TR Buzz”, “Tire Buzz”, elastici, ostacoli, “SensoBuzz” , “BuzzChain” , “Cannon Buzz”.
  • La coordinazione, accelerazione e velocità.
  • Potenziamento organico.
  • Sigma Test.
  • Allenamento essenziale.

Unicità del manuale 

I risultati sono la vera garanzia. Il libro è unico nel suo essere non solo per le solide basi sulle quali si fonda ma anche perché propone degli obbiettivi che guidano un atleta verso la posizione “vincente”. In che modo? Creando le situazioni di allenamento in cui il tennista è in grado di sopportare carichi importanti, che probabilmente il campo non richiederà mai, ma che lo rende più forte mentalmente. In queste condizioni l’atleta diventa consapevole del fatto che possa spingersi al massimo livello per molto tempo!

La genialità di questo libro è racchiusa in una frase breve che mette in risalto la differenza tra “la nuova scuola ” con  “la vecchia scuola” di pensiero, coronando il tutto con la semplicità:

“La New School STUPISCE, la Old School GARANTISCE e la semplicità PRIMEGGIA”.

Buona lettura!

Print Friendly, PDF & Email