App@Space – Il tuo viaggio: un’opera d’arte al PAN

62
informareonline appspace pan napoli museo s.p.a.c.e.
Pubblicità

App@Space

La Mostra Al Pan di Napoli dal 20 al LUGLIO 2022

A volte anche il tragitto da casa a scuola può trasformarsi in un’opera d’arte.

Ce lo hanno mostrato i giovani tra i 12 e 20 anni che hanno partecipato al concorso nazionale App@Space.

Pubblicità

Realizzato nell’ambito di S.P.A.C.E. – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative, è stato finanziato da impresa sociale Con I Bambini e con capofila We World Milano, che mira a potenziare la comunità educante del territorio.

Si occupa di dare una nuova vita ai luoghi formali e informali che gli studenti che vivono, nel contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

I giovani hanno avuto la possibilità di realizzare, tramite l’APP@SPACE sviluppata da Comunica Sociale, la loro opera d’arte compresa di narrazione per raccontaci il loro viaggio poetico per arrivare a scuola.

Le opere saranno esposte al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – Sala Foyer dal 20 al 25 Luglio 2022 dalle 9.30 alle 19.30.

L’inaugurazione della mostra ospiterà inoltre il Seminario “Viaggio verso la scuola” – strumenti innovativi per contrastare la dispersione scolastica.

Mercoledì 20 Luglio nella sala PAN, con interventi del prof. Ciro Pizzo, dei prof. Massimo di Roberto e Santa Parrello, del direttore di Comunica Sociale Pasqualino Costanzo.

Invitati a partecipare i dirigenti scolastici delle scuole partner del progetto SPACE: Immacolata Corvino D.S. dell’ISIS Filangieri, Michelangelo Riemma D.S. del Liceo Classico F. Durante, Nunzia Mallozzi D.S. del Liceo scientifico C. Miranda, Mariapia Metallo D.S. IC2 Don Bosco, Vittoria Striato D.S. dell’IC Marco Polo- Galilei.

La mostra, oltre all’esposizione dei pannelli, ospita la possibilità di scaricare l’app e di interagire in maniera creativa con il proprio territorio con la Mappa emotiva: uno strumento narrativo e autobiografico per esprimere potenzialità e criticità dell’area metropolitana di Napoli.

Per info sull’App@space e sulle opere esposte:

http://appspace.comunicasociale.eu/gallery/

Pubblicità