In occasione del passaggio di 11 Pellegrini della via Appia e della loro sosta a Maddaloni, la costituente Associazione di Promozione Sociale Lumaca organizza per il giorno 4 Gennaio 2020 alle ore 18:00 un tavolo di discussione sul turismo lento in Italia e in Campania.

Interverranno all’incontro la pellegrina dott.ssa Maria Teresa Natale, founder dell’Associazione GoTellGo e di APPasseggio, applicazione Android e iOs per un tracciamento dettagliato della via Appia; Carmine Papa, esperto di ciclovie lungo i sentieri dell’Appia; il dott. Daniele Napolitano, ricercatore presso l’Università “Luigi Vanvitelli”; Giuseppe Paccone, tesoriere del Forum Giovanile della Campania.

Gli ospiti avranno modo di ascoltare le testimonianze video proiettate di alcuni pellegrini che già sono passati sul suolo maddalonese.

L’evento si svolgerà nella Sala Iorio della Biblioteca Comunale di Maddaloni, sita in via San Francesco d’Assisi, 115.

APS Lumaca nasce con lo scopo di connettere il territorio casertano attraverso i cammini della Via Francigena e della Via Appia, su suggerimento di Domenico Iadevaia, giovane farmacista maddalonese. Dopo aver ospitato numerosi pellegrini a casa sua, decide così di coinvolgere altri appassionati in questo percorso di percorsi: «la venuta dei pellegrini» dice «costituisce già di per sé un fatto eccezionale. Persone da tutto il mondo, passando portano la loro cultura e la loro esperienza qui dalle nostre parti. Fare qualcosa affinché chi intraprende il cammino sia accolto, è il minimo che il nostro territorio può fare. Stimolare altri a vivere quest’esperienza è la mission che vogliamo sposare».

Lumaca ringrazia l’Amministrazione Comunale per il supporto all’organizzazione ed invita tutti i cittadini interessati a partecipare a questa giornata.

Media partner dell’evento Magazine Informare, che sarà presente nelle vesti di Francesco Cimmino come moderatore.

La Redazione

Print Friendly, PDF & Email