La mattina di martedì 26 luglio presso il bellissimo salone dei busti del complesso monumentale di Castel Capuano il generale di brigata Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri Forestali della Campania, e il prof. Maurizio Fraissinet, Presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM, hanno presentato un “Decalogo dei comportamenti da evitare nelle aree naturali protette”. Si tratta di uno strumento conoscitivo per educare e sensibilizzare al rispetto della natura dei parchi e delle riserve presenti sul territorio campano, che vengono troppo spesso aggrediti da visitatori insensibili e che quindi fanno danni alla biodiversità; ma anche a chi, invece, vuole recarsi in natura per goderne le bellezze.
Il decalogo elenca i comportamenti scorretti e dannosi e, nel contempo, illustra i motivi per cui tali comportamenti possono arrecare danno alla fauna e alla flora selvatica, nonché le norme di legge che li vietano o li regolamentano.
Il decalogo è stato presentato in una sala gremita nella quale sedevano i vertici regionali dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana, Vigili del Fuoco. C’erano anche il Presidente del Tribunale di Napoli, magistrati, rappresentanti della Associazioni ambientaliste, presidenti e direttori delle aree naturali protette e docenti universitari.
Moderatore del dibattito è stato Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Hanno preso la parola il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli; comandante interregionale Carabinieri Ogaden; la dr.ssa Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli; il dr. Pier Paolo Filippelli Procuratore aggiunto, il dr. Paolo Mancuso, assessore all’ambiente del comune di Napoli; la dr. Rosa Marmo della Regione Campania; i prof. Domenico Fulgione e Antonio Saracino, dell’Università Federico II di Napoli; il prof. Camillo Campolongo del WWF; il dr. Agostino Casillo, presidente del PN del Vesuvio e il dr. Costantino Caturano, presidente del Parco Regionale del Taburno Camposauro, a nome dei presidenti degli enti parco regionali.
I vari interventi e il dibattito, oltre che l’illustrazione del decalogo da parte del Generale Lungo e del Prof. Fraissinet, hanno dato vita ad un interessante e proficuo dibattito sulle aree naturali protette e la difesa della natura, intesa anche come bene morale da tutelare.
Al termine della manifestazione è stato distribuito il decalogo ai comandi stazione dei CC forestali e alle aree naturali protette.