“AMAZONIANO il nuovo HERO” – il libro di Laura Mega

“AMAZONIANO il nuovo HERO” è il libro scritto e illustrato da Laura Mega, autoprodotto con Amazon e acquistabile al prezzo di 13, 50 euro sul sito Amazon dallo scorso 22 giugno, su territorio nazionale e internazionale.

197

AMAZONIANO il nuovo HERO” è il libro scritto e illustrato da Laura Mega, autoprodotto con Amazon e acquistabile al prezzo di 13,50 euro sul sito Amazon dallo scorso 22 giugno, su territorio nazionale e internazionale.

Laura Mega è un’artista italiana che vive e lavora nella Grande Mela. Quest’anno bloccata a Roma durante il lockdown per un errore sul visto sul passaporto, decide di impiegarsi come magazziniera in un centro Amazon, in attesa di ripartire per New York. Da questa esperienza, ne ricava un progetto artistico, che diventa un libro illustrato con i suoi stessi disegni e un’azione performativa che passa dal self-publishing attraverso la stessa azienda di e-commerce statunitense.
Artista visiva e scrittrice lavora, da anni, tra New York e Roma. È co-fondatrice di “LAZZARO_art doesn’t sleep”, un progetto artistico nato, lo scorso  anno, durante il periodo di lockdown. Ha pubblicato con Edizioni Pulcinoelefante e ha scritto brevi racconti sulla rivista letteraria americana The Opiate. Si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma e ha frequentato l’Università dell’Immagine – Scuola sui cinque sensi creata dal fotografo Fabrizio Ferri, a Milano. Ha esposto la sua arte a livello internazionale e, attualmente, è rappresentata dalla Ivy Brown Gallery di New York. 

Il contratto come magazziniera di Laura, che nel volume si chiamerà Elena, inizia nel periodo natalizio con un turno di notte, nel magazzino Amazon di Passo Corese in provincia di Rieti.  

Pubblicità

Tra parole scritte e illustrazioni, nelle 128 pagine del volume, il racconto del nuovo lavoro da magazziniera si alterna al ricordo nostalgico da artista nella Grande Mela, e alla sorpresa di trovarsi a interagire con le vite degli EROI che scorrono nel magazzino Amazon, in cui l’autrice consente al lettore di entrare da un punto di vista privilegiato, attraverso il suo sguardo ironico e senza pregiudizio. 

Informareonline-laura-mega-2Pur non essendo l’unico libro in commercio sul tema Amazon, “AMAZONIANO il nuovo HERO” si distingue per il suo proposito: la scelta di autoprodurre il libro proprio attraverso Amazon, conferma l’ironia dell’artista-autrice, che ama servirsi dei paradossi e ribaltare gli stereotipi. Ogni acquisto del libro da parte di un cliente accende, infatti, la catena di montaggio del  magazzino mettendo in atto un’azione ripetuta in loop: Amazon produce, stampa e vende il libro sull’amazoniano, l’amazoniano preleva il libro dagli scaffali e lo confeziona all’interno del magazzino Amazon, concludendo  l’intera operazione con la spedizione al cliente che ha acquistato sul sito Amazon.

Una ripetizione ossessiva in parte quasi alienante, come il lavoro dell’eroe amazoniano. 

di Mina Grasso

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità