informareonline-Teeter-Totter-Wall

L’installazione temporanea degli architetti californiani Ronald Rael e Virginia San Fratello ha vinto il premio per il miglior design 2020.

Il prestigioso premio Beazley Design of the Year 2020, rilasciato dal Design Museum di Londra, è stato vinto da ‘Teeter-Totter Wall’. L’opera innesca il pensiero della contraddizione umana. Si tratta, di fatto, di tre altalene rosa interposte a metà tra El Paso in Texas e Juàrez in Messico. La peculiarità dell’opera risiede nella posizione in cui è stata collocata, tra le fessure del muro in acciaio che segna il confine tra Stati Uniti e Messico.

Già nel 2009 i due architetti avevano in mente di realizzare una giostra posizionata al confine tra due stati. Dieci anni dopo ci riescono ma l’installazione resta attiva solo 20 minuti. Giusto il tempo di far giocare i bambini di entrambi gli stati nonostante il divisorio nel mezzo. Un momento breve ma abbastanza intenso da diventare virale sui social.

Il ‘Teeter-Totter Wall’ ha incoraggiato a nuovi modi di connessione umana. Dimostra quanto l’uomo crei barriere che l’uomo stesso prova ad eludere. Con il design della loro installazione, Rael e San Fratello hanno trasceso quest’aspetto meritando il premio.

di Chiara Del Prete

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

Comments are closed.