instituirai francasse Napoli

All’Institut Français di Napoli parte il corso di lingua napoletana

Redazione Informare 29/09/2022
Updated 2022/09/29 at 11:26 AM
2 Minuti per la lettura

Lunedì 3 ottobre a partire dalle ore 18, presso la mediateca dell’Institut Français di Napoli, si terrà la conferenza di presentazione del nuovo Corso di lingua Napoletana.

La conferenza sarà aperta con i saluti istituzionali della nuova Console Generale di Francia a Napoli, Mme Lise Moutoumalaya e proseguirà con gli interventi di Nicola De Blasi, docente di Linguistica della Federico II di Napoli nonché membro dell’Accademia della Crusca, Nino Daniele, già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

Presente all’evento anche Aldo Vella, docente e cofondatore della LUV (libera Università Vesuviana) e già Sindaco di San Giorgio a Cremano. A concludere il parterre di ospiti, Ermete Ferraro, insegnante di italiano e storia ed insegnante di napoletano presso la UNITRE di Napoli, e Davide Brandi, ideatore e tutor del corso, presidente dell’Associazione Lazzari e vice presidente dell’Alliance Europèenne des Langues Régionales.

La novità di questo nuovo progetto, consiste soprattutto dal fatto che sarà promosso dall’Associazione Lazzari e dal Consiglio d’Europa di Strasburgo con la segnalazione alla Commissione Europea di Bruxelles, nell’ambito degli eventi previsti per la «Giornata Europea delle Lingue» ( che cadeva il 26 settembre) come anche pubblicato sul sito web istituzionale.

La lingua napoletana quindi, entra tra migliaia di eventi promossi in ogni angolo d’Europa (e del mondo) dove le iniziative legate all’inglese spadroneggiano ovunque. Anche questo è un piccolo passo per tutelare la cultura del territorio, trascurata dalle Istituzioni locali e nazionali ma ammirata dal mondo. Questi saranno i temi della conferenza oltre alla presentazione del programma didattico.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *