Al Teatro San Ferdinando va in scena “La Scatola di Biscotti”

Giovanna Di Pietro 02/01/2024
Updated 2024/01/02 at 1:29 PM
3 Minuti per la lettura

Fino al 7 gennaio andrà in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli lo spettacolo “La Scatola di Biscotti”, scritto da Maurizio De Giovanni e diretto da Andrea Renzi. Lo spettacolo è la storia di Nunziatina (detta Nancy) interpretata da Marina Confalone, che ritorna nella sua casa d’infanzia per fare i conti con il passato.

Marina Confalone è una delle icone del cinema napoletano, che ha esordito giovanissima con la compagnia di Eduardo De Filippo, per la quale è stato “quasi un padre”. Nel 70esimo anniversario della sala aperta da Eduardo nel 1954, Confalone è tornata in teatro con “La Scatola di Biscotti“. Il testo dello spettacolo è di de Giovanni, con cui aveva lavorato già in precedenza ne “Il silenzio grande“. L’attrice e regista ha rifiutato il camerino del maestro al San Ferdinando, dichiarando: “è troppo per me”. Nel 2020, aveva interpretato Concetta nella proposta RAI di “Natale in Casa Cupiello” per la televisione.

Ne “La scatola di biscotti”, Confalone è quello di una donna resa cinica dalla sua carriera, che riscopre il rapporto con la famiglia e gli amici d’infanzia proprio grazie ad scatola piena di ricordi. La morte di sua madre è quindi un pretesto per fare il punto della sua vita. Grazie alla scenografia suggestiva dell’artista Lino Fiorito, accompagnata dalle musiche di Federico Oldling, e un pesciolino rosso a cui dà voce Tony Laudadio, Nancy incontra i fantasmi della sua vita precedente. L’opera prodotta da Teatro di Napoli ha debuttato il 21 dicembre 2023, con un cast giovanissimo. In scena anche Chiara Baffi, Andrea Cioffi e Silvia D’Anastasio, che interpreteranno gli amici e la madre defunta di Nancy.

Nancy si riscoprirà Nunziatina, in un’opera a lieto fine in cui Marina Confalone spicca per la sua bravura, in un testo scritto proprio per lei. Dopo aver lasciato la terza serie “Mina Settembre” perché il ruolo della madre non la convinceva più, l’attrice debutterà nei panni di un’altra madre con “Buonanotte, Mamma“, tragedia di Marsha Norman diretta da Francesco Tavassi per Teatro Stabile dell’Umbria.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *