Acea premiata dal TOP UTILITY: eccellenza nella sostenibilità

informareonline-acea

Cos’è il TOP UTILITY? È un sistema delle public utility che dà valore a tutte quelle aziende che si impegnano quotidianamente nel settore dei servizi di pubblica utilità, come luce, gas, acqua e gestione dei rifiuti. Quest’anno il premio Top Utility è arrivato alla sua ottava edizione e, come ogni anno, ha preso in esame le 100 maggiori compagnie del settore per premiare la più eccellente in questioni di innovazione e green. 

I pilastri che sostengono il Top Utility sono l’efficienza e l’economicità, caratteristiche affiancate dalla sostenibilità ambientale e dall’etica. L’obiettivo di questo premio è quello di dare sempre più spazio a dalle imprese che possano lavorare dalla parte del cittadino e allo stesso tempo sostenere l’ambiente attraverso lo sviluppo di edifici e progetti ecosostenibili.

Acea eccellenza italiana 

Acea nasce nel 1909 ed inizialmente la sua realizzazione prevedeva la presa in carico di utility solo nella zona di Roma. Con il passare del tempo, l’azienda è cresciuta in modo esponenziale, tanto da divenire una delle multiutility di tutto il territorio italiano. Acea miscela al suo interno caratteristiche che la rendono innovativa, soprattutto per quanto riguarda le nuove direttive ed iniziative a sostegno dell’ambiente e delle persone. 

Le aree di cui si occupa principalmente Acea sono sei: il settore idrico, nella quale risulta essere il primo in Italia; energia commerciale, tranding ed infrastrutture energetiche nella quale si posiziona tra le migliori compagnie e livello nazionale; ingegneria e servizio, ambiente nella quale ha due ulteriori società che se ne occupano; estero, infatti, Acea ha dato vita ad altre 4 società idriche al di fuori dell’Italia; salvaguardia dell’ambiente, aree nella quale è tra i primi nella gestione del trattamento, valorizzazione e smaltimento di rifiuti. 

Acea è un gruppo che non si occupa solo della distribuzione dei servizi essenziali e primari, come appunto lo smaltimento dei rifiuti o il settore idrico, ma pone anche una particolare attenzione ai suoi clienti, lavorando in modo chiaro e trasparente per consentire ai suoi fruitori di costruire un senso di fiducia nell’operato dell’azienda. 

Un ulteriore perno del Gruppo è quello che riguarda l’ambiente, motivo per la quale durante il convegno “Investire nelle utility per un futuro di sviluppo”, tenutosi il 20 Febbraio 2020, Acea ha ricevuto il premio Top Utility grazie all’impegno che dimostra, giorno dopo giorno, per la sostenibilità. Infatti, Acea già da tempo si schiera a favore dell’utilizzo sempre crescente di strategie che possano avere un impatto ambientale pari a zero, per salvaguardare il nostro ecosistema e rendere il mondo un posto migliore e più vivibile. Infatti, il piano industriale che questa compagnia vuole portare avanti prevede l’investimento di 1,7 miliardi di euro, dal 2019 al 2022, a favore della sostenibilità. C’è da aggiungere che Acea, in quest’ultimo anno, è anche entrata nella categoria leadership della graduatoria CDP (Carbon Disclosure Project), ossia un’organizzazione che attenziona le politiche e le performance delle aziende che si preoccupano dei cambiamenti climatici. 

 

Print Friendly, PDF & Email