“Chi ci fermerà?!” nasce nel lontano 2012, da un idea di due giovani amici Luigi Brandi (paroliere) ed il Maestro Vincenzo Penza (arrangiamento e musica).
Le prime apparizioni della canzone vengono cantate solo da Olimpia Penza, erano gli albori della nascita dell’ accademia “Musica È”, ed il brano non riuscì ad imporsi.
Questa situazione di chiusura totale e di isolamento ha portato tutti a soffermarsi su quello che era accantonato da tempo. Continuavano a risuonare in testa queste parole, “se siamo uniti chi ci fermera?!”.
Presi dalle mille tensioni di questo periodo, bisognava cercare una soluzione per liberare la mente, così amici e docenti della struttura sono stati sottoposti all’idea di poter riproporre questo brano, cantato e suonato da tutti gli allievi che fin dall’inizio di questo periodo di reclusione hanno sostenuto l’accademia seguendo i corsi on line.
Ci si è messi all’opera, cominciando da Vincenzo Penza che ha scritto le partiture sia per i docenti che per gli allievi, svolgendo le prove on line, nonostante le difficoltà, non solo dovute alla rete. L’idea è piaciuta anche alla maestra di danza Gabriella Esposito, che ha dato la possibilità alle sue ragazze di esprimersi liberamente e di inviare i video. Così,  grazie al lavoraccio del Maestro Damiano Santucci abbiamo realizzato un montaggio audio video.
Questo ha fatto si, che il tempo “rinchiusi” in casa passasse più velocemente, ed ha entusiasmato tutti, con la speranza che il messaggio dell’accademia aiuti tutti ad essere più positivi, restando a casa, perché uniti ce la faremo e nessuno potrà fermarci mai.
L’Accademia Musica È…

È una scuola di Musica, Canto, Danza, recitazione e Musical.
Nasce da un’idea di due fratelli Olimpia e Vincenzo Penza che hanno studiato Musica nel conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.
La scuola è aperta a tutte le Età.
Dopo 8 anni in una struttura di soli 26 mt quadri, la stessa nel 2016 si trasferisce al centro direzionale di Napoli Isola F12, in una nuova sede di 200 mt e da li da vita a tutti i corsi
L’accademia AME’… Dà la possibilità ai propri allievi non solo di partecipare a concorsi, festival , masterclass e altro, ma anche di diplomarsi nelle discipline in cui studiano.
Purtroppo, dopo 11 anni, a causa del COVID19, è la prima volta che è stato necessario chiudere la scuola, svolgendo lezioni online con tutto il meraviglioso staff di maestri e con gli allievi.

Testo della canzone “Chi ci fermerà?!”
Chi ci fermerà…
è un bambino col sorriso
a far nascere un nuovo giorno…
è una donna col suo viso
a far brillare ciò che ha intorno…

 

È un uomo che guarda al futuro
e sfida i suoi perchè
è un popolo che lotta contro muro
che soffrendo crede in sé…

E allora senti, sta cambiando il vento
c’è un popolo che chiede un cambiamento.
Giovani che lottano per la libertà
per un futuro che li ascolterà… che li ascolterà.
E allora senti, sta cambiando il vento,
c’è un popolo in fermento…
Passione, giustizia e libertà,
se siamo uniti chi ci fermerà… chi ci fermerà?!

Se hai un sogno da realizzare
un ideale per cui lottare
mettici tutto il cuore
non chiedere solo le parole

Non accontentarti di apparire
per finire sul giornale
grida cosa vuoi
guarda al futuro e lotta insieme a noi

E allora senti, sta cambiando il vento
c’è un popolo che chiede un cambiamento.
Giovani che lottano per la libertà
per un futuro che li ascolterà… che li ascolterà.
E allora senti, sta cambiando il vento,
c’è un popolo in fermento…
Passione, giustizia e libertà,
se siamo uniti chi ci fermerà… chi ci fermerà?!

Print Friendly, PDF & Email