La prima tappa del Libro Fest è stata realizzata nel 2018 ad Ustica in Sicilia, e dal 1° Marzo prosegue a Pozzuoli in Campania, con 8 incontri di letteratura, focus ed eventi.

Il 1 Marzo c.a. a Pozzuoli (NA) è stata inaugurata la II^ Edizione del “ LIBRO FEST “, evento che ricco di 8 appuntamenti, che andranno avanti sino all’11 Maggio, mostreranno e illustreranno al pubblico la storia, l’archeologia, la letteratura contemporanea, che lega la Campania e la Sicilia e il Mar Mediterraneo raccontato ai bambini. Grazie ad un protocollo di intesa tra il Comune di Pozzuoli e Lunaria Onlus A2 – Villaggio Letterario, la rassegna ha acquisito la denominazione di “ Pozzuoli villaggio letterario – Libro Fest II ed. “ e vede le prestigiose sedi di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli e del Polo Culturale di Palazzo Toledo, ospitare scrittori, storici, critici letterari, attori e giornalisti con i temi legati al Mediterraneo, alla archeologia, al noir, alle biografie, alla saggistica sulla letteratura contemporanea con feel rouge il Sud.  Ed è proprio con l’incontro di Pozzuoli che parte un nuovo accordo per la prosecuzione della terza edizione della rassegna in Sicilia, nel 2020. Parte così un viaggio letterario tra Sicilia e Campania andata e ritorno che “Villaggio Letterario” ha auspicato grazie ai forti legami storici e culturali tra queste due grandi regioni del Sud.

informareonline-locandina

Gli incontri con autori, dal 1 marzo all’11 maggio 2019, saranno 8 : Franco Andaloro, Sara Bilotti, Massimiliano Buzzanca, Giuseppe Giacino, El Grinta, Massimo Onofri, Carlo Ruta, Sebastiano Tusa, Lucia Vincenti, Angelo Petrella, avranno i saluti del Sindaco di Pozzuoli e degli Assessorati dei Beni Culturali e della Istruzione.

I relatori e i moderatori che interverranno e che si alterneranno negli otto incontri sono Rossella Diaco giornalista RAI, Rosa Venuti presidente IRASE Nazionale, Pippo Cappellano giornalista, Peppe Iodice attore, Marina Cappabianca documentarista, Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare, Maria Teresa Moccia (Assessore alla cultura), Anna Paparone della Assoc. PeP Accademy, Donatella Mascagna (dirigente scolastico Pareto), Davide D’Urso (scrittore), Anna Maria Attore (Assessore istruzione), Raffaella De Rosa (giornalista), Michele Stefanile (archeologo subacqueo Orientale di Napoli), Anna Russolillo (architetto ed event manager Villaggio Letterario).

Degli eventi collaterali che seguiranno la presentazione, sono dedicate degustazioni tematiche di Vini eccellenti campani e Visite Guidate alla città archeologica sotto la città seicentesca del Rione Terra di Pozzuoli denominata la seconda Pompei. Un percorso che nella città romana farà vivere i visitatori un’esperienza di grande emozione.

Un ringraziamento particolare va a favore dei seguenti sponsor, che permettono lo sviluppo di questa importante manifestazione: Anna Russolillo Event Manager, Agenzia WeGoTravel, Ristorante il Capitano 1890 di Pozzuoli, PeP Accademy, Villa Elvira Tenuta San Vito Pozzuoli, Il Castello di Arco Felice Eventi.

informareonline-anna-russolillo
L’architetto Anna Russolillo con la scrittrice Lucia Vincenti

Ma chi è colei che ha permesso tutto ciò?
La Dott.ssa Anna Russolillo nasce a Napoli nel 1967, Laureata in Architettura con specializzazione in Restauro dei monumenti. Fonda nel 1992 lo studio “AR – Architettura e Restauro“ con lavori e incarichi che spaziano su tutto il territorio nazionale, tra questi solo per citarne i più importanti: “ Restauro e Valorizzazione del Rione Terra di Pozzuoli, Consulente della Sopraintendenza di Napoli, Restauro di Villa Fiorita di Ercolano, Restauro e valorizzazione della Necropoli Paleocristiana a Pozzuoli, Restauro di beni della Diocesi di Pozzuoli. Molti i progetti e le realizzazioni all’attivo di nuovi edifici e religiosi, tra cui la Chiesa sita nel Comune di Bacoli. Ha scritto numerosi relazioni per studi di Architettura per manufatti antichi, ha effettuato rilievi di importanti siti monumentali e archeologici, ha al suo attivo numerosi Master, che spaziano dall’architettura all’archeologia, dal restauro alla storia dell’architettura. È Presidente e Fondatore dell’Associazione Lunaria Onlus A2 ed è fondatore della Rassegna Villaggio Letterario, che rappresenta la fusione di due associazione senza scopo di lucro, nate su iniziativa della eccellente Dott.ssa Russolillo e della Scrittrice Lucia Vincenti – che si propone la realizzazione e la valorizzazione di iniziative culturali e turistiche in tanti settori: letteratura, teatro, musica, astronomia, enogastronomia, bellezza, sport, benessere, archeologia, ambiente, scultura, pittura e dell’arte in genere.

Print Friendly, PDF & Email