A Milano nascerà il primo Museo Nazionale della Resistenza

Nasce a Milano il Museo Nazionale della Resistenza, Franceschini: «Ci pare giusto che, in un momento come questo, sia dato un segnale forte»

Nascerà a Milano il Museo nazionale della Resistenza: lo hanno annunciato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, insieme al sindaco Sala.
Il museo avrà sede in piazzale Baiamonti nella seconda piramide di Herzog, che verrà realizzata di fronte a quella già esistente dove ha sede la Fondazione Feltrinelli; queste le dichiarazioni del Ministro Franceschini:

«Ci pare giusto che, in un momento come questo, sia dato un segnale forte: quello di regalare all’Italia e a Milano un Museo della Resistenza. E’ un passaggio che ha una sua importanza straordinaria. Ci sono molti luoghi sul territorio che ricordano quel periodo ma mancava un Museo Nazionale. Spero che questo progetto trovi un consenso generale. Sono figlio di un giovane partigiano e ho sempre avuto timore che quel ricordo si smarrisca. Al contrario con un’iniziativa come questa è un “luogo che servirà a ricordare alle future generazioni quello che i nostri padri hanno fatto sacrificando tutta la giovinezza per la libertà e per la democrazia».

Il ministero dei Beni culturali stanzierà altri 15 mln di euro per il progetto che si aggiungono ai 2,5 mln già stanziati in passato; giunge anche l’apprezzamento verso il progetto del Capo dello Stato, Sergio Mattarella:

«La memoria di chi ha combattuto per restituire all’Italia la libertà va conservata e trasmessa, non per riprodurre divisioni, ma – ha sottolineato il presidente della Repubblica – per consolidare e diffondere, specialmente tra le giovani generazioni, la consapevolezza del valore inestimabile della democrazia e della libertà».

Mattarella ha formulato “i suoi migliori auguri nella convinzione che si tratterà di un centro propulsore di grande rilievo per la promozione dello studio e per la divulgazione di un periodo fondamentale della nostra storia recente”.

 

di Daniela Russo

Print Friendly, PDF & Email