Domenica 12 dalle ore 10.00 il collettivo “A casa di Lucia” in via Ponte, 43 a Sala (frazione di Caserta), aprirà le porte ad una rassegna dedicata a grandi e piccoli. Per la giornata di inaugurazione della nuova biblioteca, verranno presentate le attività in cantiere.
La casetta dei libri, seminata in tutta la provincia di Caserta, mette radici e diventa associazione culturale, grazie a un’idea nata da Assunta Aulicino. L’iniziativa, cominciata in pieno lockdown, raccoglie più di tremila iscritti al gruppo Facebook “In tutto Liber – Libri per essere Liberi”, amanti della lettura. La biblioteca ambulante trova uno spazio creativo grazie alla promotrice del progetto.
«Il desiderio di donare una biblioteca nuova alla città – afferma Assunta Aulicino – si è fatto sempre più forte sin dai primi incontri online e dalle tante casette di legno installate; adesso che abbiamo raccolto le forze, insieme al nostro team vogliamo donare alla città un ambiente creativo con un servizio dedicato al prestito di libri online e offline, consultabile in rete. L’intento è quello di combinare il piacere della lettura ai viaggi e agli antichi sapori della tavola».
Infatti, il salotto culturale – con l’aiuto di Raffaella Alois, Monica Ippolito, Donatella Pasquariello, Emmanuela Zinzaro e Rosita Foncellino e con la preziosa collaborazione dello Chef Enzo Romano – auspica a diventare un punto di riferimento per lettori appassionati agli itinerari ricreativi e letterari, che sognano ad occhi aperti paesaggi naturalistici e assaggi enogastronomici.
Dopo i saluti del sindaco Carlo Marino, sono previste le visite alla biblioteca nelle fasce orarie 11.00 – 12.00 / 12.00 – 13.00 / 15.00 fino alle 21.00; nel rispetto delle normative anticovid. In programma alle ore 12.00 il concerto “Musica e Parole”; con il violinista e Professore d’Orchestra del San Carlo di Napoli Daniele Baglione, l’oboista Francesco Parisi e l’intervento dell’attrice Mena De Filippo.
A seguire, dopo la pausa pranzo, accanto allo studio di Babbo Natale e la casetta delle letterine, arriva il momento atteso dai più piccoli: le “Fiabe tra le bolle” a cura di Emmanuela Zinzaro, Francesco Pio Papa, Melania Roviello e con la partecipazione della Ludoteca Fuori Di Festa. A chiudere la giornata inaugurativa, tra mercatini natalizi e assaggi culinari, la musica popolare del sud Italia dei Suonatori per Caso.
Per info e prenotazioni scrivere a info@acasadilucia.org