Bella, elegante, talentuosa, Julia Roberts è senza dubbio una delle attrici più amate in tutto il mondo. Ed oggi, 28 ottobre, l’attrice originaria della Georgia (USA) compie ben 55 anni. Pensare che aveva solo 21 anni quando entrò nel mondo del cinema con Mystic Pizza, inaugurando la sua ascesa sul grande schermo.
A partire da quel momento, nulla ha più fermato la Roberts che non ha fatto altro che collezionare successi diventando una delle attrici di maggior successo in termini di incassi e facendole vincere ben tre Golden Globes, un premio BAFTA e, nel 2001, un Premio Oscar come Migliore attrice per Erin Brockovich – Forte come la verità.
I successi dell’attrice dal sorriso più bello di Hollywood
Ripercorriamo assieme alcuni dei film più iconici di Julia Roberts che non solo le hanno permesso di affermarsi a livello internazionale, ma di mantenere, a distanza di circa 30 anni, l’affetto e l’ammirazione del pubblico di tutto il mondo.
Inutile dire che il primo film a venirci in mente quando nominiamo l’attrice è, senza ombra di dubbi, il film campione di incassi Pretty Woman. È il 1990 quando la Roberts indossa i panni di una prostituta della Hollywood Boulevard Vivian Ward, la cui vita cambia radicalmente quando incontra l’affarista miliardario Edward Lewis, interpretato da un affascinante Richard Gere.

A partire dal quel momento, iniziano i roaring 90s dell’attrice: la vediamo in A letto con il nemico (1991) e nello stesso anno interpreta la celebre Campanellino in Hook – Capitan Uncino con Robin Williams e Dustin Hoffman. Nel 1997 è protagonista ne Il matrimonio del mio migliore amico e pochi anni dopo torna in due celebri commedie romantiche. La vediamo nei panni di Anna Scott, una famosa attrice che si innamora perdutamente di un emozionante Hugh Grant in Notting Hill e torna al fianco di Richard Gere in Se scappi, ti sposo.
Ed ancora, dopo l’Oscar del 2001 la ritroviamo in capolavori come Mona Lisa Smile, Ocean’s Twelve, Biancaneve, Mother’s Day ed ancora, nel commovente Wonder.
E non possiamo in questa sede, non ricordare il celebre Mangia, Prega, Ama: iconica infatti è la scena dell’attrice che addenta una fetta di pizza nella storica pizzeria Da Michele di Napoli.
Non solo attrice…
Parallelamente alla sua impegnata vita da attrice, Julia Roberts è da sempre un’attiva filantropa.
Donatrice e sostenitrice di molte organizzazioni di beneficenza, negli ultimi anni l’abbiamo vista in prima linea nella lotta all’inquinamento attraverso la promozione di carburanti rinnovabili.
E tu sapevi che…?
Vediamo assieme però anche qualche simpatica curiosità sull’attrice.
- Sapevi che prima di esordire nel mondo del cinema, Julia Roberts iniziò a studiare… giornalismo!
- Crede e pratica l’induismo.
- È stata nominata ben undici volte dalla rivista People tra le “50 persone più belle del mondo”.
- Ricordate l’attrice Emma Roberts? Celebre nei suoi ruoli in American Horror Story e Nancy Drew, non si tratta di un banale caso di omonimia. La giovane attrice è infatti la nipote di Julia Roberts!