Whirlpool, Ugl: serve rispetto degli impegni.

immagine

Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici

Ufficio Stampa

Sito: www.uglmetalmeccanici.it

e-mail: uglmetalmeccanici63@gmail.com

Facebook: Ugl Nazionale Metalmeccanici

Twitter: @UglMetalm

Via Principe Amedeo, 23 – 00185 – Roma

Tel. 064741808 – Fax. 064881236

 

Comunicato stampa.

 

Whirlpool, Ugl: serve rispetto degli impegni.

 

“Il Governo assuma un atteggiamento responsabile sull’attuazione di impegni e accordi di cui è stato garante, e su un’acquisizione che lo stesso premier Renzi aveva definito un’operazione fantastica”. A dichiararlo il segretario confederale dell’Ugl, Ermenegildo Rossi, al termine dell’audizione presso la Commissione Lavoro del Senato sulla vertenza Whirlpool-Indesit, a cui ha partecipato insieme al segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera.

“Il mancato rispetto dell’accordo del 3 dicembre 2013 – ha proseguito Rossi -, è l’ennesimo segnale dell’assenza di una politica industriale strategica che preveda investimenti e la salvaguardia delle produzioni e dell’occupazione. Non vorremmo che l’effetto incrociato delle esigenze delle multinazionali, delle inefficaci decisioni dell’esecutivo, e della flessibilità prevista dalla legge da poco approvata del Jobs act, costituisca un mix esplosivo che renderà sempre più difficile porre un freno alla delocalizzazione, rilanciare il sistema Paese e tutelare il lavoro”.

Per Antonio Spera, “è più che mai necessario un intervento delle istituzioni per scongiurare una prospettiva improponibile come la chiusura di tre siti, e per salvaguardare il presente e il futuro di 1.350 famiglie, a cui si aggiungono quelle dell’indotto che vivono momenti di grande incertezza”. “La speranza – ha concluso – è quella di fare passi avanti concreti nel corso del prossimo incontro in calendario per lunedì 27 aprile al Mise, perché le ricadute sociali della decisione di Whirlpool sarebbero drammatiche”.

 

Roma, 22 aprile 2015.

Ufficio Stampa e comunicazione

Segreteria Nazionale UGL Metalmeccanici

Da Pubblicare Cortesemente

Grazie