VOLTURNO MULTIUTILITY S.p.A. Primo incontro formativo per la prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 190/2012

DSCN0700COMUNICATO STAMPA DEL 29.05.2015

A seguito del primo incontro formativo per la prevenzione della corruzione ai sensi della Legge 190/2012, tenutosi il 28.05.2015, ho necessità di esprimere una serie di considerazioni.

Prima tutto voglio ringraziamento il sindaco di Castel Volturno, dott. Dimitri Russo, e la Segretaria Comunale, dott.ssa Concetta Bianco, per aver avuto la sensibilità di accogliere immediatamente l’appello all’accorpamento dei corsi.

Poi ringrazio il prof. Antonio Pagliano e l’avv. Rosa Nuzzo della Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Giurisprudenza, per avere immediatamente dato riscontro alla richiesta di accorpamento e aver reso possibile il primo incontro.

Ci sono diversi segnali importanti che è utile rimarcare:

  • nel Comune di Castel Volturno, con il contributo di tutti, si discute fattivamente di come combattere la corruzione
  • la discussione è avvenuta in un luogo particolarmente significativo, cioè nella Sala del Comune di Castel Volturno intitolata al Commissario “G. Rega”
  • c’è stato un reale accorpamento di tutti i lavoratori che servono il territorio di Castel Volturno

A seguito di tutti questi segnali positivi, mi è necessario lanciare a tutti il mio messaggio personale:

  • la corruzione si deve sconfiggere e distruggere, non solo combattere
  • possedere e diffondere una mentalità anticorruttiva è una scelta di civiltà

Durante il primo incontro sono stati trattati i seguenti:

  • profili problematici e applicativi della Legge 190/2012
  • la normativa anticorruzione ed il ruolo del responsabile della prevenzione della corruzione

Il contributo del prof. Antonio Pagliano, Professore Aggregato di Diritto Processuale Penale dell’Unione Europea – Seconda Università degli Studi di Napoli e del dott. Catello Maresca, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, sono stati particolarmente interessanti e saranno un utilissima base per i successivi confronti, ai quali ci stiamo già preparando con una serie d domande e questioni particolarmente importanti.

Tutti insieme possiamo migliorare il nostro territorio.

Si ringrazia per la massima diffusione

                                                                                                                                               VOLTURNO MULTIUTILITY S.p.A.

            Il Presidente

     ing. Angelo Morlando

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.