Violenza contro le donne: anche Caserta si fa sentire.

ferite-a-morte-dandini-1

Caserta: Giornata internazionale per la violenza contro le donne, alcune iniziative da non perdere…

Domani, a Caserta, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verranno organizzate due interessanti iniziative: alle ore 9:00 ci sarà il convegno TUTTE PER UNA! presso il salone della CGIL e nel pomeriggio seguirà la lettura di alcune storie tratte dal libro “Ferite a morte”  di Serena Dandini.

Domani è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Questa ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e cultura.

A Caserta domani si svolgerà il convegno TUTTE PER UNA! presso il salone della CGIL (via Verdi 7/21) dalle 9.
Nel pomeriggio, dalle 16:30 sarà aperto (ai soci ed ai non soci) lo sportello di RAIN ARCIGAY CASERTA. Per continuare la celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne verranno lette delle storie tratte da “Ferite a morte” il libro di Serena Dandini che è diventato anche una piece teatrale.

A cura di Grazia Martin
martin.grazia@hotmail.it

About Grazia Martin

Studente presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli. In precedenza ha fatto parte della redazione di un'altra testata online. Personalità poliedrica, dai molteplici interessi, ha cominciato a scrivere da giovanissima ricevendo anche diversi riconoscimenti, è appassionata di musica; si occupa di musealizzazione delle strutture ex manicomiali e di turismo for all. Guarda con notevole interesse alla storia e alle attuali vicende della città d'Aversa. Per contatti: martin.grazia@hotmail.it