Venerdi 23 Gennaio a Napoli la presentazione del programma per le celebrazioni del Giorno della Memoria.

unnamed (1)

unnamed

Comunicato Stampa

 

Venerdi 23 Gennaio a Napoli la presentazione del programma per le celebrazioni del Giorno della Memoria

 

La Fondazione Valenzi e l’Associazione Libera Italiana insieme al Comune di Napoli organizzano la sesta edizione di “Memoriae” per ricordare la Shoah e promuovere una cultura della tolleranza

 

Dalle 11 all’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino la conferenza stampa

 

 

 

Promuovere una cultura della tolleranza che attraversi tutte le fasce di età in un’ottica di pacifica lettura del nuovo multiculturalismo di Napoli e dell’Italia. È con questo spirito che giunge alla sesta edizione “Memoriae”, il progetto istituzionale della Fondazione Valenzi con l’Associazione Libera Italiana promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

 

L’iniziativa, posta quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.

 

La conferenza stampa di presentazione del programma per il 2015 si terrà venerdi 23 Gennaio dalle 11 al Maschio Angioino all’Antisala dei Baroni.

 

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, la Vice Presidente del Consiglio Comunale Elena Coccia, il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il Segretario Generale del Museo dello Sbarco di Salerno Eduardo Scotti e il coordinatore del progetto Memoriae Nico Pirozzi.

 

Nel corso dell’incontro saranno inoltre resi noti i nomi dei personaggi ai quali quest’anno saranno assegnate le Stelle di David, il riconoscimento che l’organizzazione tributa a testimoni e vittime della violenza ma anche ad esempi positivi nella lotta contro l’emarginazione.

La consegna si svolgerà, come di consueto, nel corso dell’annuale cerimonia del 27 Gennaio, la quale per questa edizione ritorna ad essere ospitata dalla Città di Napoli.

 

 

Relazioni Esterne

 

Gianluigi Cioffi 333 5056074