Venerdi 14 Marzo a Napoli alla Fondazione Valenzi l’inaugurazione della mostra fotografica di Fernando Alfieri

fondazione_valenzi“Dall’alba al tramonto, elogio al pianeta Terra” 

Dalle 17 al Maschio Angioino venti scatti fotografici mettono in esposizione la bellezza della natura e rilanciano il tema del rispetto dell’uomo per l’ecosistema nei territori della Campania

Sarà inaugurata venerdi 14 Marzo dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983, la mostra “Dall’alba al tramonto, elogio al pianeta Terra” dell’artista fotografo Fernando Alfieri.

 

L’esposizione è composta da venti scatti fotografici realizzati in Italia e all’estero con l’intento di fissare indelebilmente la bellezza multiforme della natura, dagli animali ai diversi paesaggi, e l’emozione che essa restituisce all’uomo in tutti gli angoli del pianeta.

 

“In un periodo in cui il disastro della Terra dei Fuochi e della perenne emergenza rifiuti continuano a mettere a dura prova la salute e il paesaggio della Campania – dichiara la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi – decidiamo di ospitare questa particolare esposizione anche per tenere viva l’attenzione in tutti noi sui temi del rispetto e della tenuta dell’ecosistema e delle sue bellezze. Ancora una volta attraverso il linguaggio aperto e universale dell’arte, in questo caso la fotografia, cerchiamo di apportare uno spunto di riflessione che sia scevro di ogni retorica”.

La mostra resterà aperta fino al 15 Aprile 2014, dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00.

L’ingresso è gratuito.

 

 

Relazioni Esterne e con i Media

 

Gianluigi Cioffi 333 5056074

 

 

Immagini, scaricabili in alta risoluzione, in anteprima per la stampa sono disponibili all’indirizzo:

https://plus.google.com/photos/104666863539771187795/albums/5986885550004861761?authkey=CMmDx_nUxOi5Bw

 

Segue il profilo dell’artista:

 

Fernando Alfieri

Fernando Alfieri, napoletano classe 1971. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, diplomato in fotografia nel 1998.

È docente di fotografia nell’ambito di progetti scolastici e di corsi di formazione della regione Campania. Docente di fotografia presso Csf (centro formazione accreditato regione Campania) dal 2011.

Curatore dei libri fotografici: “I pulcinella di Mazzella” e “Arte Sacra 1960-2010”.

Finalista concorso “oasisphotocontest 2011”(uno dei piu’ grandi concorsi fotografici al mondo 72 paesi partecipanti).

Vincitore concorso”Il fotografo ufficiale di Nek a Napoli” live nation 2011.

 

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.