VARIAZIONE ORARIO – Venerdi 19 Dicembre alla Fondazione Valenzi l’anteprima per la stampa con Giancarlo Giannini del documentario “Primitivamente”


Fondazione valenziSI COMUNICA CHE L’ANTEPRIMA PER LA STAMPA CON GIANCARLO GIANNINI DEL DOCUMENTARIO PRIMITIVAMENTE, OSPITATA DALLA FONDAZIONE VALENZI, ORIGINARIAMENTE PREVISTA PER LE ORE 11.30 DI VENERDI 19 DICEMBRE E’ STATA SPOSTATA PER RAGIONI ORGANIZZATIVE ALLE ORE 15.30.

Di seguito il comunicato stampa corretto

 

Grazie sempre per l’attenzione

Comunicato Stampa

Venerdi 19 Dicembre alla  Fondazione Valenzi l’anteprima per la stampa con Giancarlo Giannini del documentario “Primitivamente”

                                

Dalle 15 e 30 al Maschio Angioino la presentazione dell’opera prima di Giuseppe Alessio Nuzzo che racconta la Terra dei Fuochi oltre le etichette della cronaca, tra storiche tradizioni, riqualificazione dei luoghi e rilancio turistico 

 

 

 

“Primitivamente”: questo il titolo del documentario che sarà presentato in anteprima nazionale per la stampa venerdi 19 Dicembre dalle 15 e 30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

 

La pellicola è un’opera prima diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, già noto nell’ambiente cinematografico per essere l’ideatore e direttore artistico del Social World Film Festival, la mostra internazionale del cinema sociale.

 

L’audiovisivo, nato dal progetto “Acerra, Napoli, prima e dopo” promosso dalla Città di Acerra e dalla Regione Campania,  intende raccontare la bellezza dei luoghi, le tradizioni antiche ricche di storia ultracentenaria e le iniziative attuali e future di rilancio del territorio che insieme sono il lato positivo dietro alle cronache degli ultimi anni sulla Terra dei Fuochi.

 

Alla presentazione interverrà l’attore e regista Giancarlo Giannini, nel cast del documentario.

Le musiche sono di Adriano Aponte e Enzo Avitabile.

 

L’opera è prodotta dalla nuova casa indipendente Pulcinella Media Company.

 

 

 

Relazioni Esterne e con i Media

 

Gianluigi Cioffi 333 5056074

 

Segue la scheda di approfondimento del film:

 

Giuseppe Alessio Nuzzo

Primitivamente

 

Prendendo spunto dalle suggestioni bucoliche evocate nell’omonima poesia di Raffaele Viviani, “Primitivamente” è un viaggio nel presente e nel passato di Acerra, città in provincia di Napoli, per raccontare e superare le etichette di “terra dei fuochi” e “triangolo della morte”.

Le acque curative della sorgente del Riullo, le bellezze della casina Spinelli, residenza di caccia del Re Federico II, l’area archeologica dell’antica città etrusca di Suessola, il Castello Baronale dell’XI secolo fino alla maschera di Pulcinella, originaria di Acerra e simbolo di rilancio turistico e culturale del territorio.

In “Primitivamente” si contrappongono due mondi: la Campania Felix, con la ricetta della pasta e fagioli raccontata dalle nonne della città e i contadini che mostrano il cavolfiore bianco tipico di queste terre – viene affiancata all’attualità, con video d’archivio delle lotte contro i roghi tossici e il termovalorizzatore. A commento, un inedito e straniante Pulcinella rappresentato con una maschera antigas all’ombra del Vesuvio, ma anche i risultati dello studio dell’Università Federico II sulla qualità dell’aria e del terreno della “terra dei fuochi”.

Il documentario è un percorso costellato da numerose testimonianze: da quelle culturali di studiosi come Aniello Montano e Tommaso Esposito, a quelle di agronomi, musicisti e esponenti del clero, come Don Maurizio Patriciello, padre-coraggio e parroco di Caivano. Tra curiosità poco note, studi scientifici inediti e immagini raccontate dalla voce di Giancarlo Giannini.