USCITO IL 27 GENNAIO IL NUOVO ALBUM DEGLI ABOUT WAYNE “BAGARRE” (GOODFELLAS) + PRIME DATE DEL TOUR DI PRESENTAZIONE

magliocchetti_AboutWayne01USCITO IL 27 GENNAIO 2015

ABOUT WAYNE

“BAGARRE”

(Etichetta e Distribuzione: GOODFELLAS)

 

L’attesa è terminata. A distanza di quasi quattro anni dall’eclatante esordio “Rushism” (2010) e dopo la ribalta ottenuta con la webseries  “Freaks” che li ha visti impegnati in veste di autori, attori e musicisti, gli About Wayne tornano sulle scene con “Bagarre”.

 

L’album, prodotto da Fabio Balestrieri, è un visionario e solenne concentrato di potenza e melodia rock. Undici tracce che esprimono il gusto e la voglia di ricerca degli About Wayne. Ricerca della perfezione ma anche dell’ignoto, che li ha portati, in continua ascesa, a realizzare un lavoro che segna un nuovo passaggio nel loro percorso, sempre e comunque fedele all’attitudine rock che caratterizza la loro musica.

 

Infine segnaliamo le prime date del tout di presentazione di “Bagarre”.

 

Guarda il video del primo singolo “Where No One Goes”, uscito il 20 gennaio, in anteprima su Repubblica.it

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/about-wayne-where-no-one-goes-b-and-n-d-autore/189299/188231?ref=HRESS-42

 

ABOUT WAYNE IN TOUR

 

SABATO 21 FEBBRAIO – BLACKOUT ROCK CLUB – ROMA

VENERDI 27 FEBBRAIO – KELLER – CURNO (BG)

VENERDI 6 MARZO – LAVANDERIE RAMONE – TORINO

SABATO 7 MARZO – CYCLE CLUB – CALENZANO (FI)

VENERDI 13 MARZO – HONKY TONKY – SEREGNO (MB)

SABATO 14 MARZO – ROCK’N’ROLL ARENA – ROMAGANO SESIA (NO)

 

 

 

ABOUT WAYNE – BAGARRE _ IL DISCO

 

Quando cinque ragazzi danno un nome proprio alle proprie aspirazioni è perché sanno benissimo che quello che prenderà vita dimostrerà da subito una volontà indipendente, che finirà per trascinarli dove vuole lei.

“Bagarre” è il nome che gli About Wayne hanno scelto per questa creatura nel tentativo di controllarla, ma già sapendo che falliranno. Perché Bagarre è folle. Un gigante folle, invadente e desideroso di esperienza.

All’inizio di “Where No One Goes” (primo singolo di Bagarre) la creatura sembra nascosta nel gelo di una stanza riverberata. In un grande tonfo darà il via alla sua camminata pesante, scandita da un basso rovinato tra animali e corpi nudi, nella prima luce del mattino, con una dichiarazione d’intenti: “I wanna cause a shock here”.

In 90 Degrees i passi si fanno corsa. Un prepotente riff a sedicesimi accompagna tutto il brano in un’aperta richiesta di aiuto, per poi avvolgersi nella nube multicolore del tendone di Circus.

 

In Flow la creatura vola, è più leggera e amica. Questo è il pezzo con l’intenzione più pop del disco, una dichiarazione d’amore alla musica e all’estro “Every second I crave, a scrap and I’m king”.

La corsa ricomincia nelle chitarre schizofreniche di The Chase per poi fermarsi inaspettatamente a metà del disco, con la preghiera mistica di Riverside che serve a respirare, ad annullarsi, drogati dal caldo degli unisoni di voce e dall’arpeggio di un banjo d’oltreoceano.

La slide guitar e lo special arioso di Son of a Man aprono alla parte più psichedelica del disco, dove la storia diventa umana nella parole di Tony Flash e torna a confondersi nelle suggestioni ultraterrene di In The Reign Of Flies: il regno delle mosche è un prato verde senza Dio, la chitarra sembra un organo e segna il passaggio ai nuovi About Wayne, non più soltanto cinque ragazzi che da un palco urlano i propri intenti in maniera prepotente (come nel finale di One), ma un collettivo di musicisti che si confronta con l’esterno, costantemente alla ricerca di una nuova pelle.

Nella chiusura Charger 69, un uomo anziano si guarda alle spalle e si abbandona all’emozione del ricordo, in un ultimo respiro.

 ABOUT WAYNE – BAGARRE_TRACKLIST

1) Where No One Goes

2) 90 Degrees

3) Circus

4) Flow

5) The Chase

6) Riverside

7) Son of a Man

8) Tony Flash

9) In the Reign of Flies

10) One

11) Charger 69

 

Sito ufficiale: http://www.aboutwayne.net/

Label e Distribuzione: Goodfellas

 

Ufficio Stampa e Promozione :

BIG TIME

CLAUDIA FELICI 329/9433329 – FABIO TIRIEMMI 329/9433332

Tel. 06.5012073 – www.bigtimeweb.it

pressoff@bigtimeweb.it

facebook.com/bigtimeroma

 

 

 

 

 

About Wayne sono:

 

Giampaolo Speziale – vox

Jacopo Antonini – guitar

Daniele Giuili – guitar

Giovanni De Santis – bass

Francesco Maras – drums

 

 

BIO_ABOUT WAYNE

 

Cinque ragazzi di Roma decidono di comporre musica, spinti dal desiderio di un progetto di musica rock originale. Nel giro di un anno si ritrovano con una decina di brani e con una gavetta ancora tutta da fare. Dalla fine del 2009 inizia la loro attività live che tocca molti locali della capitale per circa un anno. La band inizia a carburare grazie anche alla vittoria di diversi festival in giro per l’Italia. A giugno 2010 inizia le pre-produzione prima e la registrazione, del primo album “Rushism”, con il quale riesce finalmente a dar luce e voce alla loro identità. I cinque componenti, pur se di derivazione musicale simile, ma non omogenea, ricercano nella stesura dei loro brani quella che è la vera e propria sintesi delle loro 5 menti musicali. Il risultato è un rock puro, curato, diretto e sincero senza una precisa collocazione stilistica ma con indubbie influenze delle piu importanti rock bands 90-00 (Foo Fighters- Incubus-A Perfect Circle ecc.).

 

“Rushism” è stato registrato tra giugno e agosto 2010 presso 8pound studio a Roma e missato nello stesso studio da Francesco Catitti e Jacopo Antonini. L’album, prodotto da Helio Di Nardo e dagli stessi About Wayne, è stato anticipato dal singolo-cover “Eleanor Rigby”, L’album, uscito nell’aprile 2011, è stato presentato con un tutto esaurito al BlackOut di Roma in concomitanza con il secondo singolo (e video) estratto dall’album “The Maniac of the Seventh Floor”.

 

“Rushism” ha subito avuto un’ottima risposta da parte sia del pubblico che della critica. Recensioni positive sono arrivate da moltissime webzine e riviste come Rumore, Music Club, Beat ecc. La vendita online su Itunes è andata molto bene per “Rushism”; il disco infatti è rimasto in Classifica Alternative (prime 130 vendite) per più di 5 mesi toccando anche il 4 posto in classifica. Nella classifica generale di Itunes invece, ha toccato la 59sima posizione.

 

Il singolo “Freaks”, contenuto nella “Bonus Track version” di “Rushism” (disponibile esclusivamente su Itunes), sigla dell’omonima webseries, è stato pubblicato a Luglio 2010 ed è entrato nella classifica Itunes dei singoli alternative più scaricati, arrivando alla 30sima posizione.

 

 

I video degli About Wayne vantano passaggi su Deejay TV, MusicBox, Rock TV, di cui sono stati anche ospiti, e sono nel roster di MTV new Generation. I singoli di Rushism sono stati nella programmazione di radio come Radio Deejay, Virgin Radio, Radio 105, di cui sono stati anche ospiti, e di diverse emittenti locali.

 

Gli About Wayne sono stati ospiti a Radio2 nella trasmissione Social Club, dove si sono esibiti dal vivo. Giampaolo Speziale, cantante della band, è co-autore e attore protagonista della webseries “Freaks!”, la cui colonna sonora è firmata da Daniele Giuili e Jacopo Antonini, chitarristi della band, insieme a Francesco Catitti e allo stesso Speziale.

 

La colonna sonora originale di Freaks è stata pubblicata per SONY e contiene, oltre alla sigla “Freaks”, il brano “Interpretation of a Nightmare”, traccia finale di Rushism.

 

Inoltre gli About Wayne hanno prestato “Bugs ”come brano di sottofondo per la campagna pubblicitaria dell’UNICEF “Io Come Tu”.

 

Nel 2012 si aggiudicano il “Rockol Award” come “Rivelazione italiana 2011” e arrivano secondi a gli MTV TRL Awards come “best new act” dietro il rapper Emis Killa.

 

L’attività live degli About Wayne ha toccato tutti i maggiori locali della capitale come Blackout, Contestaccio, Stazione Birra, Locanda Atlantide, Xroads.

 

Nel 2010 vincono L’ Arè Rock Festival e il Lungotevere Rock Fest e sono tra i vincitori dell’Heineken Jammin Festival dove suonano lo stesso giorno di Pearl Jam, Skunk Anansie, Ben Harper, Gossip. In primavera 2011 partecipano al Kick Ass Tour con The Electric Diorama e Airway , toccando le principali città del centro-nord Italia.

 

Nel Marzo 2011 si aggiudicano il FooFighters Contest e partecipano al Rock in Idr(h)o 2011, dividendo il palco con artisti del calibro di Foo Fighters, The Hives, Iggy Pop, Floggin Molly, Band of Horses, Social Distorion, Ministri. Ad Agosto 2011 aprono la prima e unica data in Italia dei Panic! at the Disco.

 

Da ottobre 2011 fino al 2012 inoltrato iniziano la tournèe autunnale a loro nome in molte città della penisola, dalla Lombardia alla Calabria. Ad inizio 2013 replicano il fortunato tour dell’anno precedente in occasione della ristampa di “Rushism” In concomitanza con l’inizio del tour gli About Wayne pubblicano il nuovo singolo e video “The story to tell our child”, che presenta il tour invernale con più di 20 date in tutta Italia.

 

Nella primavera del 2014, quattro anni dopo Rushism, gli About Wayne non sono più ragazzi, ma musicisti coscienti con una grande fanbase e grandi aspettative verso se stessi e il loro seguito. Entrano in studio (seguiti dal produttore artistico Fabio Balestrieri) e danno vita alle 11 canzoni che compongono il nuovo, maturo e attesissimo disco: Bagarre.