URBAN BREATH PROJECT – TAKE ONE VENERDÌ 20 E SABATO 21 FEBBRAIO 2015 ROMA – LANIFICIO FACTORY – SPAZIO RIVER LOFT

diamond_per_urban_breath_project

ROMA CAPITALE – ASSESSORATO ALLA CULTURA, CREATIVITÀ E PROMOZIONE ARTISTICA – DIPARTIMENTO CULTURA

In collaborazione con IV MUNICIPIO e ATAC SPA

URBAN BREATH PROJECT – TAKE ONE

VENERDÌ 20 E SABATO 21 FEBBRAIO 2015

ROMA – LANIFICIO FACTORY – SPAZIO RIVER LOFT

Lanificio – Via di Pietralata 159/A – Roma

Dalle ore 18,00 – INGRESSO LIBERO

Welcome Drink

URBAN BREATH PROJECT – TAKE ONE è uno dei progetti vincitori del bando di ROMA CREATIVA, il laboratorio d’idee che ROMA CAPITALE, – ASSESSORATO ALLA CULTURA, CREATIVITÀ E PROMOZIONE ARTISTICA – DIPARTIMENTO CULTURA ha promosso per sviluppare una serie di iniziative volte alla realizzazione di progetti in cui l’arte e le attività culturali nelle loro accezioni più estese, possano contribuire alla riqualificazione urbana e alla creazione di nuove opportunità lavorative nelle aree periferiche.

URBAN BREATH PROJECT – TAKE ONE ideato da RMP_LAB/LANIFICIO FACTORY nasce per sviluppare sinergie proficue tra il contesto sociale il messaggio artistico con un approccio imprenditoriale innovativo.

Tre i temi sviluppati in due serate gratuite al LANIFICIO DI VIA DI PIETRALATA 159

VENERDI ore 18.00 -23.00

ESIBIZIONI, PERFORMANCE, MOSTRE FOTOGRAFICHE, DJ SET

TEMATICHE

LA PERIFERIA COME LUOGO DI SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ.

Il design incontra la MODA all’interno del Lanificio Factory, splendido esempio di archeologia industriale recuperata alla creatività giovanile.

L’accademia del Lusso e alcuni giovani stilisti con i loro brand – BLACKBLESSED, MIA D’ARCO, inVITRO, HALF SPOON, ULTRA HATS presenteranno al pubblico creazioni rigorosamente artigianali e made in Italy.

SABATO 21 FEBBRAIO ore 18.00 /23.00

ESPOSIZIONE DEI BOZZETTI STREET ART / FOTOGRAFIE / ESPOSIZIONE DEI TOYS /D.J.SET

TEMATICHE

LA STRADA COME UNA TELA DA DISEGNO –

GOMEZ, IRONMOULD, SOLO, DIAMOND, PEPSY sono gli importanti “Street Artist” ai quali è stato affidato il compito di “ridisegnare” porzioni di città, restituendo loro una sorta di “nuovo respiro “ . Il progetto, unico nel suo genere, vedrà cinque stazioni della metropolitana coinvolte contemporaneamente, tutte all’interno del IV MUNICIPIO – TIBURTINA – Santa Maria del Soccorso, Rebibbia interno ed esterno, Monti Tiburtini, Ponte Mammolo –

Il progetto è reso possibile grazie alla partnership con ATAC Spa, che ha messo a disposizione le stazioni in cui saranno realizzate le opere.

LA SOLIDARIETÀ ATTRAVERSO L’ARTE #unbacinoperahmed

E’ un progetto Sociale per un artista romano di adozione, Ahmed Barkhia, che soffre di nanismo ipofisario e da 8 anni e di OSTEONECROSI una sindrome che colpendo l’area del bacino toglie gradualmente l’uso delle gambe.

Nella due giorni al LANIFICIO FACTORY, Urban Breath Project sosterrà, attraverso un evento di Arte Contemporanea, “ Toys #unbacinoperahmed” campagna di raccolta fondi, attraverso l’invio di alcuni ART TOYS a personaggi della cultura e dello spettacolo che li decoreranno a loro piacere.

Gli ART TOYS saranno in seguito messi all’asta, il cui ricavato andrà totalmente a sostegno dell’iniziativa.