Uomini e donne della Bibbia. Il nuovo contributo di Fazio e Galeone in Sala Conferenze

INVITO Presentazione Libro Fazio - Galeone

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, in collaborazione con la casa editrice casertana “Edizioni Saletta dell’Uva”, nella sua continua promozione culturale, mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo 11 – Caserta, ha organizzato e curato la presentazione del libro “Uomini e donne della Bibbia – ieri per oggi tra miseria e grandezza”, di Maria Rosaria Fazio e don Franco Galeone.

Oltre gli autori, sarà presente il Vescovo di Caserta, S.E.Mons. Giovanni D’Alise e interverrà il Direttore dell’ISSR “S.Pietro”, don Nicola Lombardi. Sono inoltre previsti intermezzi musicali a cura del maestro Giuseppe Grieco.

Le persone che conoscono la Bibbia in modo anche superficiale, ricordano ovviamente i passi più risaputi, quelli che riguardano più direttamente fatti legati ai profeti o ai re d’Israele, oppure a diversi avvenimenti della genesi, dell’esodo, o ancora ad alcuni scritti come i salmi, i proverbi, il cantico dei cantici. Molte volte anche gli studiosi dei testi sacri, forse per farsi meglio seguire sul profondo significato della testimonianza che questi scritti rappresentano, spiegano e si soffermano sui canoni più conosciuti e quindi più direttamente intuibili. Si pensi alle testimonianze di fede di Maddalena, di Lazzaro, degli stessi apostoli, di san Paolo.

L’originalità, invece, di questo volume che sarà presentato mercoledì 29 aprile, risiede nell’aver dato luce proprio a quei personaggi biblici che non sono molto presenti nelle rappresentazioni bibliche, ma che invece ancora oggi mantengono tutta la loro presenza, il loro esempio e la loro attualità. Il fratricida Qaìn, l’intrigante Saràh, il ribelle Ionàh, il perseguitato Iov, sono tutte esperienze di cui siamo diretti discendenti e che questo testo ci riporta con tutta la loro viva testimonianza.