Sono un T1PO, il diabete infantile firmato Lilly e Agdi


NAPOLI- Sono un T1PO, è il progetto nazionale di sensibilizzazione verso il diabete infantile firmato LILLY E AGDI.

Conoscere il diabete, sapere come affrontarlo e gestirlo, soprattutto ìn giovanissima età aiuta i bambini ad affrontare meglio la vita e la loro malattia. Inoltre, rende gli adulti capaci di gestire le dinamiche e di accompagnare i piccoli pazienti ad una cura adeguata senza perdere vita.

Si tratta di una malattia cronica che va tenuta costantemente sotto controllo e che  incide certamente sulla qualità della vita in funzione della frequenza dei ricoveri ospedalieri, delle restrizioni dietetiche e della necessaria riorganizzazione pratica del nucleo familiare. Ma con un piccolo aiuto, tutto può migliorare.

E l’Appuntamento per discuterne è fissato per Venerdì 12 maggio tra le 10.0 e le 13.00 al Cinema Modernissimo in Via Cisterna dell’Olio di Napoli.

Parte da Napoli Sono un T1po, il progetto nazionale di sensibilizzazione verso il diabete infantile dedicato alle scuole che, grazie a due fumetti Disney vuol aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie a comprendere meglio e a gestire il diabete nella quotidianità.

Il progetto è ideato da AGDI (Associazioni Giovani Italiani con Diabete) in collaborazione con Eli Lilly e con il patrocinio di Siedp (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) e Diabete Italia.

All’incontro, moderato dalla giornalista RAI Maria Laura Veneziano, interverranno tra le istituzioni anche l’On. Raffaele Calabrò, componente Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e l’On. Raffaele Topo, Presidente V Commissione Sanità – Consiglio Regionale della Campania, oltre a Laura Perrone, Coordinatore Scuola di Specializzazione in Pediatria- Responsabile UOC Pediatria II Dipartimento Materno Infantile AOU Luigi Vanvitelli, a Giovanni Lamenza, Presidente AGD Italia e Diabete Italia, a Dario Iafusco, Ricercatore confermato del Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica G. Stoppoloni; ad Adriana Franzese, Professore di Pediatria generale e specialistica – Università Federico II di Napoli.

Per ulteriori inormazioni: lillyitalia@lilly.com
Numero Verde : 800117678,
Per seguire le attività e gli eventi legati alla Campagna: www.sonountipo.it e www.facebook.com/sonount1po.

Antonio Ricchezza

About Annamaria La Penna

Pedagogista, si occupa di educazione, formazione e ricerca universitaria prevalentemente nell'educazione degli adulti e del Life Long Learning. Assistente Sociale, mediatrice familiare e consulente tecnico esperto in servizio sociale forense, è impegnata nei servizi e nelle politiche sociali dal 2001. Ha collaborato con alcune testate, tra cui Viewpoint, magazine di promozione culturale umbro (dove nasce e si forma) fino a giungere nel 2016 nella grande famiglia di Informare, dove ricopre il ruolo di caporedattore e direttore organizzativo. Iscritta agli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Obiettivo personale e professionale: con passione e dedizione, continuare a migliorare in qualsiasi cosa faccia.