TUTTO in una NOTTE – l’aperibishop dell‘estate di #CONPAUNI

 

TUTTO in una NOTTE – l’aperibishop dell‘estate di #CONPAUNI

Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria
Consulta Universitaria

La Consulta della Pastorale Universitaria ha organizzato “TUTTO in una NOTTE – l’aperibishop dell’estate” venerdì sera 17 Giugno davanti il palazzo episcopale di Aversa per festeggiare la prima estate della consulta.

Dopo l’esperienza del 21 Dicembre “#Aperibishop waiting for Christmas” nel palazzo del vescovo gli studenti universitari sono scesi nella piazza antistante ed hanno organizzato una classica serata universitaria a base di musica live, sushi e vino con la collaborazione dei gruppi musicali “thisage.” e “Luka Borrelli e Gli Stati d’Anima” e dei locali vicini che fin dal primo momento si sono resi disponibili per partecipare al progetto.

Grande presenza di giovani ed universitari che solitamente caratterizza i venerdì sera del seggio ad Aversa. In effetti la location non è stata un caso, CONPASUNI non ha solo organizzato una serata universitaria ma ha anche voluto intraprendere un esperienza di dialogo con gli spazi della città. Approfittando dello storico fondale della cattedrale e del palazzo episcopale e della suggestiva torre campanaria, illuminata la notte e da poco restaurata, ha provato a ri-identificare uno dei tanti “non luoghi” di Aversa dandogli almeno per una notte una nuova destinazione d’uso. La chiave di lettura di CONPASUNI rimane la stessa delle sue precedenti iniziative, come i Punti di Vista (in giro per chiese, palazzi e giardini a riscoprire l storia del territorio) o la Passio (in un insolito aperitivo che ha legato il sacro della lettura della passione al profano della location) anche “TUTTO in una NOTTE” cerca di dimostrare che Aversa non è solo movida per gli universitari ma anche luogo d’arte ed espressione artistica.

Soddisfatto S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, che ha fortemente voluto ripetere l’esperienza del Natale scorso e che in questa occasione ha ricordato a tutti gli ospiti l’importanza dell’amicizia e dello stare insieme, il sac. dott. Mario Vaccaro, responsabile Servizio Pastorale Universitaria, che collabora costantemente con gli universitari ed i liceali e soddisfatti sono anche i giovani di CONPASUNI che da circa un anno hanno accettato la sfida di riaprire il dialogo tra la Chiesa ed il variegato ed eterogeneo mondo degli universitari.

Diocesi di Aversa – Ufficio Pastorale Universitaria

Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura

Team I “Comunicazioni e Design”

Palazzo Parente

Via Gaetano Parente 2

81031 Aversa

conpasunisegreteria@gmail.com

About Tommaso Morlando

Giornalista pubblicista - Fonda il "Centro studi officina Volturno" nel 2002 e di conseguenza anche il Magazine INFORMARE. In un territorio "difficile" è convinto che attraverso la cultura e l'impegno civico sia possibile testimoniare la legalità contro ecomafie e camorra. Liberi e indipendenti da ogni compromesso personale e partitico. Il nostro scopo è quello di fare corretta e seria informazione, dando voce ai più deboli e alle "eccellenze" dei nostri territori che RESISTONO. Abbiamo una storia ancora tutta da scrivere e da raccontare, ma la faranno i nostri giovani...ormai il seme è germogliato e la buona informazione si sta autodiffondendo.