TogOrione, continua il progetto radiofonico: #quinnsimolla parliamone

Ogni ultimo martedì del mese alle 18:00 su www.radiosiani.com

 TogOrione: Togo come la terra che sosteniamo, Orione come la nostra guida. È un progetto di solidarietà nato nel 2009 volto a far conoscere le difficili condizioni in cui versa tutto il Continente Africano, con particolare attenzione per il Togo. Com’è noto il progetto ha un fine di sostegno materiale e morale, ma soprattutto affonda le sue radici su di un forte sentimento di cittadinanza attiva e solidale.

TogOrione non poteva delimitare i propri confini, e per questo motivo ha scelto di ampliare il proprio operato aprendosi a nuovi scenari e nuovi tormenti che affliggono il territorio campano. Territorio stravolto da troppi casi di mortalità infantile e giovanile e che conta reparti di oncoematologia strapieni, stando alle statistiche.

L’Africa, e i tormenti che affligono la nostra terra, sono una dura realtà sotto gli occhi di tutti, ma molti preferiscono girare altrove lo sguardo, quasi anestetizzati al grido di dolore che si leva da molte parti – ci raccontano le anime di questa iniziativa – Il mondo reale quotidianamente offre spunti di riflessione e, se si è spettatori consapevoli di questo scenario, condividiamo eventi che suscitano e possono agitare la nostra inquietudine. Spesso si vive imparando a sopravvivere agli eventi che ci investono in prima persona o a quelli che ci vedono semplici astanti.  Si può voltare lo sguardo altrove o farli diventare argomenti di semplice discussione dialettica senza per questo sentirsi coinvolti. Noi crediamo e proviamo a interpretare un ruolo per invertire questa tendenza, provando a scuotere coscienze, non solo organizzando iniziative benefiche ma anche incrementando i canali di informazione.”

Insieme agli amici di Radio Siani questo gruppo di volontari ha  creato un canale d’informazione #quinnsimolla parliamone, ovvero una trasmissione radiofonica che rappresenta un mezzo molto efficace per raggiungere l’obiettivo:  creare mentalità e culture volte al rispetto verso l’altro e alla tutela del territorio.

“Ecco che #quinnsimolla parliamone ci è sembrata un’occasione irrinunciabile per fare informazione e ricordare la forza di uno dei nostri fratelli: Giovanni, che ha coniato e ci ha lasciato in eredità questo motto proprio nel momento più difficile della sua vita e che ora vogliamo condividere con tutti voi.”-precisano i volontari del progetto.

 #quinnsimolla parliamone va onda sulla radio della legalità:  www.radiosiani.com ogni ultimo martedì del mese alle ore 18:00,  ed è una trasmissione condotta da Margherita Torello.  Al quarto appuntamento che sarà trasmesso martedì 23 febbraio 2016 alle ore 18:00 sarà ospite:  Vincenzo Tosti, attivista dei comitati in terra dei fuochi.

 

INFO

FB: TogOrione pagina ufficiale: https://www.facebook.com/TogOrione/?ref=hl

Blog Trasmissione: http://www.radiosiani.com/webradio/trasmissioni/itemlist/category/198-quinnsimolla-parliamone.html

Email: togorione@virgilio.it

di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.