TERRA DI ARTIGIANATO. Appuntamento con MAESTRI IN FIERA

Venerdì 5 dicembre si è acceso un grosso riflettore sull’artigianato in Terra di Lavoro con l’inaugurazione della seconda edizione della mostra dell’artigianato Maestri in Fiera a Pastorano.

Quest’anno due novità, come ci illustra il presidente Antimo Caturano, negli spazi del Polo Fieristico A1 EXPO, saranno ospitati: il salone mediterraneo della sposa Nozze in Fiera e Cake Design. Il primo si presenta come la vetrina in cui i futuri sposi si incontrano con le eccellenze del settore, Nozze in Fiera in linea con il contesto che intende valorizzare l’artigianalità e la manualità tipiche del Made in Italy, vedrà la partecipazione di numerose aziende artigianali e sarti esperti. Cake Design invece rappresentata da Teresa Insero una delle figure più esperte oggi in Italia in termini di decorazioni con uno spazio dedicato all’Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte A cake for you con l’obiettivo di trovare posti di lavoro per decoratori affermati ed aspiranti data l’elevata fermentazione ad oggi del settore.

Creare occupazione è uno degli obiettivi di A1EXPO di Pastorano ed è per questo che con la Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale si sta portando avanti un accordo per rafforzare la filiera virtuosa aziende-università. La sinergia va avanti già da qualche anno e sarà rafforzata ancora di più mediante un protocollo d’intesa che darà la possibilità agli interessati tramite borse di studio di seguire un master internazionale interuniversitario sul tema dell’alimentazione. Alimentazione che come ci dicono le responsabili scientifiche del progetto LANDesign ali-ment-azione la professoressa Sabina Martusciello e Maria Dolores Morelli “alimentazione significa artigianato, significa moda, tutela del territorio. Il senso di questo protocollo sta nell’intrecciare e fare sistema con le aziende del territorio. I risultati del Master Diaeta Mediterranea verranno ospitati nel Padiglione Italia di EXPO Milano 2015”.

Tante le sorprese e le novità, ospiti dell’evento saranno Andrea Mainardi direttamente dalla Prova del Cuoco 2, Eva Henger, Raffaella Fico e tanti altri. Un calendario ricco di eventi nei due week end prenatalizi: dal 5 all’8 e dal 12 al 14 dicembre 2014.

P1060346